FANDOM

[[File:DpErrore nell'espressione: operatore < inattesoIC.gif|link=Missigno|Missigno]] #Errore nell'espressione: operatore < inatteso: Missigno
Articuno
#Errore nell'espressione: operatore < inatteso: Missigno [[File:DpErrore nell'espressione: operatore < inattesoIC.gif|link=Missigno|Missigno]]
Articuno
フリーザー
Freezer
Mantelneve
Abilità nascosta
Sconosciuto
3 (0.4%)
80 cicli*
(da 20560 a 20816 passi)

1.7m

55.4kg

#144#240#151
R-298
Lento
Sconosciuta
Gen. 1-4
261
5+
Totale: 3
PS
0
Att
0
Dif
0
Att Sp
0
Dif Sp
3
Vel
0
{{#widget:verso|ndex=144}}
Sagoma
Impronta
70
Altre risorse

Articuno è un Pokémon Leggendario doppio tipo Template:2t introdotto nella prima generazione.

Non si evolve da o in nessun altro Pokémon.

Insieme a Zapdos e Moltres è uno dei tre uccelli leggendari di Kanto.

Biologia

Fisionomia

Articuno ha la forma di un grande uccello dal piumaggio blu ed azzurro. La cresta sulla sua testa consiste semplicemente di 3 piume a forma di rombo. Il suo becco è piccolo e grigio.

Differenze tra i sessi

Articuno è un Pokémon asessuato.

Abilità speciali

Quando Articuno sbatte le sue ali, congela l'umidità dell'aria intorno a sé, causando una nevicata.

Comportamento

Articuno è uno degli uccelli leggendari della regione di Kanto. Articuno è più passivo rispetto ai suoi omologhi, dovuto al suo isolamento nel più alto dei monti, Articuno non ama combattere. Articuno viaggia nelle montagne ghiacciate. Si tratta di una specie poco conosciuta, creduta da molti come un mito. Secondo la leggenda sembra condannare i viaggiatori persi nelle regioni ghiacciate. È impossibile dire se questi avvistamenti siano veri (i viaggiatori condannati non avrebbero modo di raccontare la loro storia di avvistamento), o soltanto illusioni di chi sta morendo. Articuno è decritto come spettacolare mentre vola con la sua lunga coda alle spalle, e le ali splendenti come il ghiaccio. Si dice che causa la neve quando vola e che ha la capacità di creare delle bufere di neve.

Habitat

Articuno è un Pokémon molto raro. Vive in luoghi freddi ed isolati come i picchi montuosi. Si sa che un Articuno abbia fatto il nido nelle Isole Spumarine di Kanto. In Sinnoh vaga in giro, mostrando che è in grado di sopportare temperature più calde.

Dieta

Template:Principale

Nell'anime

File:Articuno secondo film.png

Apparizioni principali

Pokémon 2 - La forza di Uno

Articuno fa la sua prima comparsa nel secondo film. Nel film, Lawrence III cerca di catturare Articuno e due altri uccelli leggendari per poter poi catturare Lugia.

Altro

Articuno appare nell'anime nell'episodio La fotografia, dove appare prima al Team Rocket all'inizio della puntata, e poi a Ash, e i suoi amici nel corso della stessa. I viaggiatori dicono che Articuno veglia su di loro durante i loro viaggi attraverso le montagne di Johto. L'Infermiera Joy dice che Articuno ha un nido in tutte le alte montagne e in tutti i luoghi freddi del mondo, e vola da nido a nido portando un clima freddo con sé.

Il Boss Azienda Savino utilizza un Articuno nella sfida contro Ash negli episodi Articuno, il Pokémon Leggendario e Il primo Simbolo.

Apparizioni minori

Un Articuno è apparso in Lo strano caso dell'uovo scomparso nella fantasticheria del Team Rocket.

Il Mirage Master ha controllato brevemente un Articuno miraggio in The Mastermind of Mirage Pokémon.

Un Articuno appare in un cameo nel filmato d'apertura di Lucario e il Mistero di Mew, L'ascesa di Darkrai e Il Re Delle Illusioni Zoroark.

Nel manga

Nel manga Magical Pokémon Journey

Articuno appare nell'ottavo capitolo del manga Magical Pokémon Journey manga, The Legendary Articuno!. In The Legendary Articuno!, c'è un Articuno in cima ad una montagna usata da una località sciistica. Si dice che questo Articuno porti via le vite dei viaggiatori persi, ma in realtà, è un Pokémon gentile che tiene un negozio di granite. Template:OBP, Template:OBP e Template:OBP partecipano ad una gara a chi mangia più granite nel suo negozio e Articuno salva anche la ferita Hazel.

Nel manga Pokémon Adventures

Articuno si rinchiude in un blocco di ghiaccio quando sente la presenza di un nemico. Detesta fortemente i confronti. Tuttavia nel Terzo Volume, il Team Rocket è stato in grado di controllarlo brevemente , insieme a Moltres e Zapdos. Viene quindi usato dall'Esecutivo del Team Rocket Koga per cercare di finire Template:Adv e Template:Adv ed è riuscito a congelarli, ma si trattava di una strategia per fargli abbassare la guardia ed attaccarlo da dietro quando il Charizard di Blue li ha scongelati. Dopo la sua sconfitta, è stato chiamato dal Kadabra di Sabrina con Zapdos e si sono uniti per formare Zapmolcuno, una combinazione che sembrava inarrestabile fino a quando Saur, l'Ivysaur di Red lo ha lanciato contro il muro, ha salvato i suoi allenatori con una rete creata usando Frustata e si è evoluto in un Venusaur per dare il colpo di grazia con Charizard e Blasty. Alla fine riottiene la sua libertà dopo la sconfitta dividendosi dagli altri uccelli leggendari.

Molto dopo, nel Template:Adv, riappare in possesso di Template:Adv insieme ai suoi compagni e viene prestato a Red nella lotta contro Pino e Karen, che li avevano quasi sopraffatti con Ho-Oh e Lugia. Dal momento che non è più riapparso in seguito, è stato lasciato in un box o rilasciato, il suo stato rimane sconosciuto.

Nel manga Pokémon Pocket Monsters

Articuno ha debuttato in Will You Risk Your Life To Play The Magic Game?! ed è stato catturato da Template:OBP nel capitolo successivo.

Nel manga Pokémon Zensho

Blaine cattura un Articuno con l'aiuto di Satoshi.

Nel manga Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Valerio ha un Articuno che ha debuttato in The Legendary Pokémon Appears!. Ha lottato contro il Pikachu di Template:OBP, dopo essere arrivato da un altro tempo.

Nel Gioco di Carte

Template:Principale

Merchandise

Articuno è stato uno dei primi quattro design rivelati quando la marca Pokémon 151 è stata annunciata per la prima volta. Nel design della maglietta, un Articuno sta salendo dalla parte destra con il numero 144 sul suo petto.

Altre apparizioni

Super Smash Bros. Melee

Quando fatto uscire da una Poké Ball, Articuno userà Bora congelando ogni nemico che prende per alcuni secondi. Inoltre il nipote di Nando avrà in squadra con sé un'Articuno.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Template:Efficacia tipi DP

Evoluzioni

Template:Evobox2

Zone

Template:Zone

Strumenti tenuti

Template:HeldItems

Statistiche

Statistiche di base

Template:Stats

Statistiche Pokéathlon

Template:Performance

Mosse apprese

Aumentando di livello

Template:Learnlist/levelh Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/level5 Template:Learnlist/levelf

Tramite MT/MN

Template:Learnlist/tmh Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tm5 Template:Learnlist/tmf

Tramite accoppiamento

Template:Learnlist/breedh Template:Learnlist/breed4null Template:Learnlist/breedf

Dall'Esperto Mosse

Template:Learnlist/tutorh Template:Learnlist/tutor5 Template:Learnlist/tutor5 Template:Learnlist/tutor5 Template:Learnlist/tutor5 Template:Learnlist/tutor5 Template:Learnlist/tutor5 Template:Learnlist/tutor5 Template:Learnlist/tutorf

Mosse speciali

Template:Shadow moves

Voci Pokédex

Template:Dex

Sprite

Template:Sprite

Curiosità

Origine

Le sembianze di questo Pokémon è basato sulla mitologia persiana del Roc, un enorme uccello artico. La sua lunga coda ed il piccolo corpo potrebbero essere state prese come spunto dal Quetzal, un volatile molto raro.

Origine del nome

La parola Articuno è composta dalle parole artic, le regioni nordiche del globo, ed uno, che indica il primo dei tre uccelli leggendari della regione di Kanto. Il suo nome giapponese è Freezer, dato dalla sua capacità di congelare gli esseri viventi e gli oggetti attorno a lui.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Tedesco Arktos Deriva da arktisch.
Francese Artikodin Da arctique e dal dio scandinavo Odino.
Coreano 프리져 Peurijeo Traslitterazione di Freezer.
Cinese 急凍鳥 Jí Dòng Niǎo "Uccello congelante".

Voci correlate

Template:Pokémon Leggendari

Articuno