Fandom

Pokemon Wiki

EP001

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Inizio » Serie originale  ‹ Categorie ›
{{#ifeq:L'inizio di una grande avventura|L'inizio di una grande avventura (ITA)|L'inizio di una grande avventura (ITA) Inglese: Pokémon - I Choose You! | Giapponese: ポケモン! きみにきめた! (Pokémon! Kimi ni Kimeta!)
EP001.png
Episodio immagine
< EP precedente | EP seguito >
Anime/Elenco di episodi
Stagione prima (Serie originale) Canzoni giapponesi
Canzoni Sigla めざせポケモンマスター
Apertura Pokémon Theme Chiusura ひゃくごじゅういち
Prima visione Crediti
Flag of Japan.svg 1 aprile 1997 Scrittore Takeshi Shudō
Flag of the United States.svg 8 settembre 1998 Storyboard Kunihiko Yuyama
Flag of Italy.svg 10 gennaio 2000 Direttore Toshiaki Suzuki
LocationIslandGreatBritain.png  ??? Animazione Hiroshi Sakai, Sayuri Ichiishi
Indice
Trama | Fatti Importanti | Presenze > Persone > Pokémon > Movimenti usato | Curiosità > Errori | In altre lingue

L'inizio di una grande avventura è il primo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 1 aprile 1997, mentre in Italia il 10 gennaio 2000.

TramaModifica

L'episodio inizia allo stesso modo di Rosso e Verde, con Nidorino e Gengar che stanno combattendo. Poi le immagini prendono vitalità e colore, e si capisce che i due Pokémon stanno combattendo in un campo di battaglia della Lega Pokémon, con migliaia di spettatori.

Gengar schiva l'Incornata di Nidorino e contrattacca con un attacco Ipnosi. Il Pokémon addormentato viene sostituito con un Onix.

Questa eccitante lotta viene guardata anche da Ash Ketchum, un ragazzino di dieci anni che vive a Pallet Town. Il giorno dopo riceverà uno dei tre starter dal Professor Oak e intraprenderà un viaggio per diventare Maestro Pokémon.

Delia Ketchum, sua madre, entra nella stanza e gli mostra che sono le undici di notte, l'ora dove di solito i bambini vanno a letto. Il ragazzo però, si lamenta perché è troppo eccitato per dormire. Allora la mamma cambia il canale su "Lezione del Professor Oak" dove vengono presentati i tre starter e gli dice che una volta finito il programma, dovrà andare a dormire.

La notte, Ash sogna di scegliere uno dei tre starter: Charmander. Il grande giorno arriva, ma Ash si sveglia molto tardi, perché ha spaccato la sveglia a forma di Voltorb sul muro, la sera prima. Ash corre velocemente verso il Laboratorio del Professor Oak, dove, oltre a un gruppo di cheerleader, trova il suo rivale: il nipote del Prof. Oak, Gary Oak. Gary sgrida il povero ragazzo per il ritardo e dice di aver preso uno starter con cui diventerà Maestro Pokémon. Ash entra nel laboratorio, pronto per per la scelta del suo Pokémon.

Ash si trova davanti a un marchingegno contenente quattro Poké Ball. Il ragazzo decide di prendere Squirtle, ma il Pokémon era stato già preso. Allora prova con Bulbasaur e con Charmander, ma anche loro erano già stati scelti. Allora Oak gli consiglia la Poké Ball al centro; Ash la apre e da essa sbuca un Pikachu, che trova molto carino. Ma, abbracciandolo, Ash e il Professore prendono la scossa. Oak congeda il neo-allenatore donandogli sei Poké Ball e un Pokédex.

Quando il ragazzo esce dal laboratorio, trova una folla che si congratula con lui; tra la gente c'è anche la madre Delia, che triste per la sua partenza, gli regala una borsa piena di strumenti utili. Poi gli spiega come si usano, e Ash, molto imbarazzato, le dice che non vuole tutte quelle spiegazioni perché è già grande. La mamma, vedendo Pikachu fuori dalla Poké Ball, chiede al figlio il perché non tiene il Pokémon dentro la ball. Ash cerca di farlo entrare nella ball, ma inutilmente. La madre dice che è molto carino e che dovrebbero essere già amici. Ash, mentendo, le dice che sono molto legati, ma Pikachu, arrabbiato, usa un mossa di tipo elettro, fulminando la folla.

Presto Ash si mette in viaggio, cercando di creare un legame con il suo Pikachu, indossando dei guanti di gomma per non ricevere scosse indesiderate, e tenendo il suo starter con una corda da bucato a mò di guinzaglio. Poi, stanco, Ash cerca di ragionare col Pokémon, ma quest'ultimo non sa dire niente, a parte ripetere il suo nome. Ash cerca ancora una volta di farlo entrare nella Poké Ball, inutilmente. Quindi usa il suo nuovo Pokédex per sapere più informazioni sul suo Pokémon: dice che i Pokémon vengono tenuti nelle Poké Ball, ma non tutti i Pokémon amano restare imprigionati in essa. Quindi il ragazzo decide di trattarlo meglio: si toglie i guanti e slega il Pokémon dalla corda, che, una volta liberato, scappa via.

Più avanti si avvicina un Pidgey, e Ash usa il Pokédex per ricevere informazioni su di esso. Il ragazzo vuole catturarlo, ma Pikachu, contrario nell'aiutarlo, si arrampica su un albero. Arrabbiato, Ash decide di catturare il Pidgey senza di lui: lancia la Poké Ball su Pidgey, che però si libera facilmente. Il Pokédex gli spiega che prima di tentare la cattura di un Pokémon, bisogna indebolito e solo dopo lanciare la Poké Ball. Pikachu ride del fallimento di Ash, che ci riprova indispettito, ma dopo aver fallito di nuovo, il Pikachu ride ancora più forte. Ash si volta e vede un Rattata che cerca nella sua borsa, il Pokédex dice che quel tipo di Pokémon ama rubare le cose ai viaggiatori "stupidi", come lui. Il suo Pikachu ride ancora di più.

Ash spaventa Pidgey, che vola via. Tuttavia, vede un altro Pokémon Uccello: Spearow. Lancia un sasso contro di lui con la speranza di indebolirlo, colpendolo sulla testa. Però, dopo aver consultato il Pokédex, si accorge che quel Pokémon è molto meno facile da catturare di Pidgey. All'inizio, l'uccello punta l'allenatore, ma poi comincia ad attaccare Pikachu. Infatti, i Pokémon selvatici sono sempre gelosi di quelli addestrati. Pikachu lo elettrizza con i suoi famosi attacchi di tipo elettro, e Spearow manda un grido di richiamo.

Grazie al suo urlo, arrivano tantissimi Spearow, e Ash e Pikachu scappano via. Pikachu viene ferito dallo stormo, e Ash, con il Pokémon ferito in braccio, corre in acqua.

I due vengono "pescati" a riva da una ragazza. La ragazza si preoccupa solo per il Pokémon ferito e non per il ragazzo. Misty, la ragazza, dice che il Pikachu ha bisogno di andare al Centro Pokémon di Viridian City, e indica ad Ash la strada da percorrere. Però il protagonista sente i versi degli Spearow e scappa via usando la bicicletta di Misty, promettendole che gliela riporterà.

Inseguito dallo stormo di Spearow, Ash procede verso Viridian City, con il suo Pikachu nella cesta. Inizia a piovere, e i due cadono. Ash e Pikachu si cambiano uno sguardo di intesa. Ash cerca di farlo entrare nella Poké Ball ma Pikachu, assorbendo l'elettricità dei tuoni, usa un attacco fulmine gigantesco che mette fuori combattimento l'intero gruppo. Infine, sfinito, sviene.

Una volta riposati, Ash e Pikachu, continuano il percorso per il Centro Pokémon, ed alzando gli occhi al cielo, vedono un Pokémon sconosciuto, che il Pokédex non riesce ad identificare.

Ash è quindi diventato amico di Pikachu, e con lui percorre il resto della strada che rimane per andare a Viridian City (e dimentica la bici di Misty).

Eventi Modifica

  • Ash, Gary e due ignoti Allenatori iniziano la loro avventura.
  • Ash inizia con un Pikachu.
  • Gary inizia con uno Squirtle*.
  • Ash incontra Misty.
  • Ash ruba la bicicletta di Misty, ma Pikachu la distrugge.
  • Ash vede un Pokémon misterioso (Ho-oh**).
  • Ash raggiunge Viridian City.
* Sconosciuto fino a "Il torneo della vittoria".
** Sconosciuto fino alla seconda generazione.

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti Modifica

Persone Modifica

Pokémon Modifica

Personaggi Modifica

Persone Modifica

File:NidovsGengarAnimeRed.png

Pokémon Modifica

Chi è quel Pokémon?: Pikachu

Curiosità Modifica

File:Ho-Oh Debut.png
File:Bruno EP001.png
  • Molti fan hanno ipotizzato che l'ignoto allenatore che compare nella lotta iniziale, sia Bruno, per la sua stretta somiglianza.
  • Il Pokémon misterioso visto da Ash è Ho-Oh, che è il primo Pokémon di seconda generazione apparso nell'anime, che, stranamente, è apparso proprio in questo primo episodio.
  • Le prime immagini della puntata sono un tributo ai primi videogiochi, però la scena nel cartone è accaduta in uno stadio Pokémon, mentre nel gioco sembra essere accaduta in un bosco.
  • Ash possiede un orologio di a forma di Voltorb, che però distrugge mentre dorme.
  • Questa è l'unica puntata dove si vede Pikachu dentro la sua Poké Ball.
  • In questo episodio si scopre che Spearow vede in bianco e nero.
  • Ash cerca di catturare un Pidgey, ma in seguito catturerà la sua evoluzione.
  • A differenza delle altre generazioni, i tre Pokémon iniziali appaiono solo in TV, mentre appariranno in carne e ossa più tardi.
File:Green Pokeball.png

Errori Modifica

  • Mentre Ash mette Pikachu sulla bicicletta di Misty, le sue scarpe sono dipinte di rosso, quando invece dovrebbero essere blu e bianche.
  • Mentre Ash porta il suo Pokémon al Centro Pokémon, la visiera del suo cappello è rivolta verso avanti, nelle due scene dopo, è rivolta verso dietro, mentre nell'ultima scena ritorna rivolta verso avanti.
  • La prima volta che Ash apre il suo Pokédex, esso è senza i tasti direzionali.
  • Le scarpe da ginnastica che la madre pone ad Ash sono le stesse che indossa quando è partito da casa sua per andare al laboratorio del Prof. Oak per ottenere il suo Pokémon.
  • Mentre il Professor Oak parla dei tre Pokémon iniziali, i colori sullo sfondo di Squirtle e Charmander sono invertiti (cioè che lo sfondo dove c'è Squirtle è rosso mentre quello di Charmander è blu). Lo sfondo di Bulbasaur è giustamente verde, .
  • Nel sogno di Ash, per tutti gli starter, tutte le Poké Ball sono rosse a parte per la striscia al centro, che è nera; ma nelle scene dopo mantengono la loro colorazione originale: rosso, nero e bianco.
  • Quando Pikachu sale sull'albero, la giacca di Ash perde le sue striscie gialle per poi ricomparire più avanti.
  • Delia, all'inzio, getta i suoi capelli dietro la spalla sinistra, ma vista da dietro, è la spalla destra.

Modifiche Modifica

File:Misty Slap.png
  • Le etichette sulle Poké Ball sono tutte in Giapponese: nella versione modificata le etichette non compaiono, anche se vengono parzialmente viste quando compare la quarta Poké Ball.
  • Nella versione modificata, la scena dove Misty picchia Ash è stata cancellata perché ritenuta troppo violenta. Però, nell'inquadratura dopo, Ash si massaggia la guancia dolente e si vede la ragazza con la mano alzata.
  • Nella versione Giapponese, Misty dice che il Centro Pokémon è a Viridian City mentre in quella modificata dice solo che è vicino.
  • Quando il Prof. Oak introduce i tre Pokémon iniziali, ci sono scritti i nomi in Giapponese sotto, ma quando vengono visti i Pokémon uno ad uno le scritte spariscono.
  • Quando per la prima volta Ash parla con Gary nella versione modificata, sembra che i due non si siano mai incontrati prima, mentre si conoscevano già dall'infanzia.

In altre lingue Modifica

Lingua Titolo
20px Inglese Pokémon - I choose you!
Cinese mandarino 神奇寶貝,就決定是你了!
20px Ceco Pokémone, volím si tebe!
20px Danese Pokémon - Jeg vælger dig!
20px Olandese Pokémon, ik kies jou!
20px Finlandese Pokémon! Minä valitsen sinut!
Francese 20px Canada Pokémon, c'est toi que je choisis !
20px Francia Le départ
20px Tedesco Pika-Pikachu
20px Greco Πόκεμον, διαλέγω εσένα!
20px Ebreo אש בוחר את הפוקימון שלו Ash bocher et haPokémon shelo
20px Ungherese Téged választalak, Pikachu!
20px Arabo بوكيمون، لقد اخترتك انت!
20px Coreano 피카츄 너로 정했다! Pikachyu Neoro Jeonghaetta!
20px Norvegese Pokémon - Jeg velger deg!
20px Polacco Pokémon, wybieram cię!
Portoghese 20px Brasile Pokémon, Eu Escolho Você!
20px Portogallo Pokémon, Escolho-te a Ti!
20px Russo Покемон! Я выбираю тебя!
Spagnolo 20px America Latina Pokémon, ¡Yo te elijo!
20px Spagna Pokémon, te elijo a ti
20px Svedese Pokémon, jag väljer dig!
20px Vietnamita Pokémon! Tớ chọn cậu!

Inoltre su Fandom

Wiki a caso