Fandom

Pokemon Wiki

EP003

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Inizio » Serie originale  ‹ Categorie ›
{{#ifeq:Il primo Pokémon catturato|Il primo Pokémon catturato (ITA)|Il primo Pokémon catturato (ITA) Inglese: Ash Catches a Pokémon | Giapponese: ポケモン ゲットだぜ! (Pokémon Getto Daze!)
EP003.png
Episodio immagine
< EP precedente | EP seguito >
Anime/Elenco di episodi
Stagione prima (Serie originale) Canzoni giapponesi
Canzoni Sigla めざせポケモンマスター
Apertura Pokémon Theme Chiusura ひゃくごじゅういち
Prima visione Crediti
Flag of Japan.svg 15 aprile 1997 Scrittore Atsuhiro Tomioka
Flag of the United States.svg 10 settembre 1998 Storyboard Yūji Asada
Flag of Italy.svg 12 gennaio 2000 Direttore Yūji Asada
LocationIslandGreatBritain.png  ??? Animazione Akihiro Tamagawa
Indice
Trama | Fatti Importanti | Presenze > Persone > Pokémon > Movimenti usato | Curiosità > Errori | In altre lingue

Il primo Pokémon catturato è il terzo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 15 aprile 1997, mentre in Italia il 12 gennaio 2000.

TramaModifica

Ash, con uno sforzo, cattura il Caterpie a cui aveva lanciato una Poké Ball nell'ultimo episodio. Misty è spaventata dai Pokémon di Template:Tipo2, quindi mostra il suo disappunto verso Caterpie, al quale invece piacciono molto le gambe della ragazza. Ogni volta che il Pokémon bruco le si avvicina, lei comincia ad urlare. Ash le dice che non c'è nulla da avere paura ma lei non ne sembra affatto convinta.

Poco dopo, Ash scorge ancora un altro Pokémon, un Pidgeotto. Ash manda in campo il suo Caterpie per indebolire il Pokémon, ma dato che il Template:Tipo2 ha un vantaggio sul tipo coleottero, Pidgeotto sconfigge facilmente Caterpie. Ash allora manda Pikachu a combattere. Pikachu indebolisce Pidgeotto con l'uso di un Tuonoshock, e rende facile ad Ash la cattura. Misty spiega poi ad Ash che i tipi Coletottero sono deboli contro i tipi Volante, e che dovrebbe utilizzare tecniche più strategiche nelle lotte.

Il Team Rocket intanto arriva in scena, e sfida Ash in una lotta due contro due. Ash manda Pidgeotto e Pikachu in campo, ma Ekans e Koffing riescono a sconfiggerli. Il ragazzo è quindi costretto a usare il suo Caterpie, che viene deriso da Jessie e James, che si mettono a ridere; ma Caterpie riesce in realtà a sconfiggere Ekans e Koffing con un Millebave. Quindi il Team Rocket è costretto a ritirarsi. Ad un certo punto, Misty cerca di superare la sua fobia per Caterpie accarezzandolo (su richiesta di Ash), quando improvvisamente, Caterpie inizia a formare attorno a sé un bozzolo, riuscendo ad evolversi in un Metapod.

Ash e Misty proseguono il loro viaggio attraverso il Bosco Smeraldo con due nuovi amici: Metapod e Pidgeotto.

Eventi Modifica

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti Modifica

Pokémon Modifica

Personaggi Modifica

Persone Modifica

Pokémon Modifica

Chi è quel Pokémon?: Caterpie

Curiosità Modifica

  • È il primo episodio in cui viene mostrata un'evoluzione.
  • Questo è finora l'unico episodio dove il personaggio cattura due Pokémon di specie diverse.
  • Secondo una citazione in questo episodio, Misty sembra odiare i Pokémon di tipo Coleottero, le carote e i peperoni.
    • Inoltre, Misty rivela di avere dieci anni, ma lo dice solo nella versione originale.
  • Questa è la prima volta che un personaggio cattura un Pokémon e lo fa evolvere nello stesso episodio. La stessa cosa è accaduta più di cinquecento episodi dopo: in Una cattura difficile!
  • In questa puntata vengono menzionati per la prima volta i vantaggi di tipo: il tipo Volante è superefficace contro il tipo Coleottero.
  • È la prima volta in cui viene visto un animale del mondo reale: Pidgeotto infatti è stato visto mentre mangiava un verme.
  • Misty ha un sacco a pelo rosso decorato con delle bolle, mentre Ash ha un sacco blu con su scritto Satoshi.
  • Ash menziona la Lega Pokémon dicendo che ci sono vari regolamenti, tra cui che si può usare solamente un Pokémon alla volta. Però questa regola più avanti cambierà, visto che in Advanced Generatione le lotte due contro due non sono considerate insolite.
  • Entrambi i Pokémon che ha catturato Ash verranno lasciati liberi nella saga delle Isole Orange.

Errori Modifica

  • Ash chiama Misty per nome, anche se lei non si è mai presentata. Però, nella versione Giapponese dell'episodio precedente, l'Infermiera Joy menziona il suo nome. Lo fa anche nella versione Inglese, solo che in quel momento Ash non era vicino a lei.
  • Quando Koffing e Ekans attaccano Caterpie, si può sentire il verso Giapponese di Ekans.

Modifiche Modifica

File:Misty Slap2.png
  • Nella versione Inglese è Misty che legge il titolo all'inizio di questo episodio, mentre in quella Giapponese è Ash che lo legge.
    • La versione Inglese è però giustificata: Ash era intento a catturare Caterpie, e quindi non era in grado di leggere il titolo.
  • Quando il Caterpie è triste perché Misty gli dice di ritornare, appare il katakana "Ga~n" (un effetto sonoro Giapponese), che nella versione modificata è stato eliminato.
  • Anche in questo episodio Misty tira uno schiaffo ad Ash, che nella versione modificata, per motivi di violenza, è stato tolto. Infatti Misty ha già tirato uno schiaffo ad Ash, nel primo episodio, anch'esso tolto nella versione Inglese.
  • Il dialogo dove Ash e Misty commentano Caterpie è stato modificato nella versione Inglese, soprattutto per motivi religiosi.

In altre lingue Modifica

Lingua Titolo
20px Inglese Ash catches a Pokémon
Cinese mandarino 收服神奇寶貝!/ 收服神奇宝贝!
20px Ceco První chycený pokémon
20px Olandese Ash vangt een Pokémon!
20px Finlandese Ashin Pokémon-saalis
Francese 20px Canada Ash capture un Pokémon
20px Francia Capture du premier Pokémon
20px Tedesco Ash im Jagdfieber
20px Ebreo אש לוכד פוקימון Ash loched Pokémon
20px Ungherese Ash Pokémont fog
20px Arabo آش يمسك ببوكيمون
Portoghese 20px Brasile Ash Pega um Pokémon
20px Portogallo Ash captura um Pokémon
20px Russo Эш ловит покемона
Spagnolo 20px America Latina ¡Ash captura un Pokémon!
20px Spagna Ash atrapa un Pokémon
20px Svedese Ash fångar en Pokémon
20px Vietnamita Thu phục Pokémon / Thu phục bửu bối thần kỳ

Inoltre su Fandom

Wiki a caso