Fandom

Pokemon Wiki

EP004

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Inizio » Serie originale  ‹ Categorie ›
{{#ifeq:La sfida del Samurai|La sfida del Samurai (ITA)|La sfida del Samurai (ITA) Inglese: Challenge of the Samurai | Giapponese: サムライしょうねんのちょうせん! (Samurai Shōnen no Chōsen!)
EP004.png
Episodio immagine
< EP precedente | EP seguito >
Anime/Elenco di episodi
Stagione prima (Serie originale) Canzoni giapponesi
Canzoni Sigla めざせポケモンマスター
Apertura Pokémon Theme Chiusura ひゃくごじゅういち
Prima visione Crediti
Flag of Japan.svg 22 aprile 1997 Scrittore Hideki Sonoda
Flag of the United States.svg 11 settembre 1998 Storyboard Toshiaki Suzuki
Flag of Italy.svg 13 gennaio 2000 Direttore Minoru Ōhara
LocationIslandGreatBritain.png  ??? Animazione Masayuki Hiraoka
Indice
Trama | Fatti Importanti | Presenze > Persone > Pokémon > Movimenti usato | Curiosità > Errori | In altre lingue

La sfida del Samurai è il quarto episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 22 aprile 1997, mentre in Italia il 13 gennaio 2000.

Trama Modifica

Mentre Ash, Misty e Pikachu proseguono nel Bosco Smeraldo, un urlo stridulo disturba la quiete della foresta. Il ragazzo si gira e scopre che l'urlo proviene dalla sua compagnia. Ash vede un Weedle e decide di prenderlo. Il suo Pikachu è più intento a dormire che a lottare, quindi decide di usare Pidgeotto per indebolirlo. Il suo Pokémon riesce a sconfiggerlo, e proprio mentre tira fuori la Poké Ball per catturarlo, entra in scena un ragazzo vestito da samurai. Il ragazzino chiede ad Ash se è di Pallet Town e lui risponde di sì, e quindi il samurai lo sfida in una lotta. Intanto il Weedle fugge Ash si arrabbia con il samurai, perché è proprio la sua apparizione a fare scappare il Pokémon. Poi inizia la lotta.

Ash usa Pidgeotto mentre il samurai manda in campo il suo Pinsir. I due passano qualche momento a lottare, ma alla fine vince il Pokémon del ragazzo. Ash poi usa Metapod, che riesce facilmente a sconfiggere il Pinsir avversario. La prossima scelta del samurai è Metapod. I due Pokémon continuano ad andare avanti usando la mossa Rafforzatore; la lotta continua per molto tempo, tanto che Misty si chiede se avesse mai una fine. Improvvisamente arriva uno sciame di Beedrill arrabbiati, e uno di loro porta via il Metapod di Ash. Il samurai accompagna i protagonisti in un luogo sicuro.

Nel nascondiglio, il samurai sgrida Ash perché ha abbandonato il suo Metapod, e Ash promette che il giorno dopo l'avrebbe ritrovato. Di notte non riesce a dormire perché i suoi pensieri sono rivolti tutti sul suo Pokémon rapito.

Il giorno dopo cominciano le ricerche; trovano un albero con al suo interno tanti Kakuna, dove Ash, felicissimo, ritrova il suo Metapod, che però, quando lo guarda negli occhi, sembra aver perso fiducia in lui. Ash tenta di spiegargli che era tutta colpa del samurai. Tuttavia, il ragazzo scopre che sta dicendo delle bugie a se stesso e al suo Pokémon, e che è stata tutta colpa sua. Poi decide di dire la verità, e in lacrime, gli dice che è stata colpa della sua disattenzione a metterlo in pericolo, e gli promette che avrà più cura in lui e che vuole riguadagnare la sua fiducia. Con la fede restaurata, Metapod salva Ash da un attacco di Beedrill, ma il suo guscio viene lacerato dalle punte del Pokémon nemico. Ash prende il Pokémon ferito e lo culla tra le proprie braccia. Presto Metapod inizia a brillare e si evolve in un bellissimo Butterfree. Ash è molto contento perché è il suo primo Pokémon evoluto, e Misty non soffre più della paura dei Pokémon di tipo Coleottero.

Ash e gli amici vengono nuovamente attaccati dai Beedrill, solo che questa volta il ragazzo ordina al suo nuovo Pokémon di usare la mossaSonnifero, e mentre i Beedrill sono addormentati, scappano via.

Ash e il samurai diventano amici, sperando di combattere di nuovo. Ash, Pikachu e Misty raggiungono la fine del bosco. Ash corre a tutta velocità verso Pewter City, con l'intento di conquistare la prima medaglia, con Misty che lo segue.

Eventi Modifica

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti Modifica

Pokémon Modifica

Personaggi Modifica

Persone Modifica

Pokémon Modifica

Chi è quel Pokémon?: Metapod

*Sconosciuto fino a "Il torneo della vittoria".

Curiosità Modifica

  • Questo è il primo episodio in cui Ash partecipa ad una vera lotta.
  • Metapod e Kakuna si evolvono lasciando dietro di sé il guscio vuoto, come accade nel mondo reale. Purtroppo questa cosa non è ripetuta negli episodi successivi, infatti questi due Pokémon si evolvono come gli altri Pokémon.
  • Mentre di notte Ash si preoccupa per Metapod, sul suo sacco a pelo c'è scritto Satoshi: il suo nome Giapponese.
  • Ash cercava di catturare un Weedle ma senza successo. Tuttavia poi riesce a catturare la sua forma definitiva, per poi darlo via poco dopo.
  • Questa è la prima volta che Ash ha due Pokémon di Template:Tipo2 in squadra.
  • In America, questo è il primo episodio in cui non appare la scritta Pokémon. In italiano nessuna puntata ha questa parola.
  • Questo episodio è stato censurato in Corea del Sud.

Errori Modifica

  • La mattina, quando Ash inizia le ricerche, arriva Meowth che lo graffia. Quando si mette a gridare, Jessie e James vengono mostrati sopra la scogliera. Mentre recitano il loro motto, Ash scappa via. In quel momento, Meowth era vicino al ragazzo, ma nella scena successiva, quando il Team Rocket salta giù dalla scogliera, il Pokémon gatto è con loro.
  • In una scena, quando Ash parla con il samurai, i suoi guanti scompaiono.
  • Il Pinsir del samurai usa Azione, una mossa che normalmente non è in grado di apprendere.
  • Il foro sulla porta della cabina che ha fatto Beedrill, scompare nella ripresa successiva.
  • Durante la lotta Metapod contro Metapod, i due Pokémon usano Rafforzatore per sconfiggersi a vicenda. Però, quello di Ash dovrebbe conoscere anche anche Azione, perché è l'evoluzione del suo Caterpie. Infatti lo usa contro un Doppio Ago di Beedrill per proteggere il suo padrone.

Modifiche Modifica

  • La scritta Mika sul travestimento di Jessie è stato coperto nella versione modificata.
  • La scena in cui Misty incontra il samurai è stata tagliata, facendo in modo che il primo ad incontrarlo fosse Ash.
  • Durante la scena del combattimento dei due Metapod, vi è una scena in cui Pikachu prende il sole; nella versione originale, anche Misty prende il sole.

In altre lingue Modifica

Lingua Titolo
20px Inglese Challenge of the Samurai
Cinese mandarino 武士少年的挑戰!/ 武士少年的挑战!
20px Ceco Zápas se samurajem
20px Olandese Uitdaging van de Samurai
20px Finlandese Samurain haaste
Francese 20px Canada Le défi du Samouraï
20px Francia Le défi du Samouraï
20px Tedesco Die Herausforderung
20px Ebreo אתגר הסמוראי etgar hasamurai
20px Ungherese A szamuráj
20px Arabo مغامرة تحدي الساموراي
Portoghese 20px Brasile Desafio do Samurai
20px Portogallo O Desafio do Samurai
20px Russo Самурай бросает вызов
Spagnolo 20px America Latina ¡El desafio del Samurai!
20px Spagna El reto del Samurai
20px Svedese Samurais utmaning
20px Vietnamita Trận đấu của võ sĩ

Inoltre su Fandom

Wiki a caso