Fandom

Pokemon Wiki

EP005

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Inizio » Serie originale  ‹ Categorie ›
{{#ifeq:La grande sfida|La grande sfida (ITA)|La grande sfida (ITA) Inglese: Showdown In Pewter City | Giapponese: ニビジムのたたかい! (Nibi Gym No Tatakai!)
EP005.png
Episodio immagine
< EP precedente | EP seguito >
Anime/Elenco di episodi
Stagione prima (Serie originale) Canzoni giapponesi
Canzoni Sigla めざせポケモンマスター
Apertura Pokémon Theme Chiusura ひゃくごじゅういち
Prima visione Crediti
Flag of Japan.svg 29 Aprile 1997 Scrittore Junki Takegami
Flag of the United States.svg 14 Settembre 1998 Storyboard Kiyotaka Itani
Flag of Italy.svg 14 Gennaio 2000 Direttore Kiyotaka Itani
LocationIslandGreatBritain.png  ??? Animazione Tokuhiro Matsubara
Indice
Trama | Fatti Importanti | Presenze > Persone > Pokémon > Movimenti usato | Curiosità > Errori | In altre lingue

La grande sfida è il quinto episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 29 aprile 1997, mentre in Italia il 14 gennaio 2000.

Trama Modifica

L'episodio inizia con il Team Rocket che sta scavando un buco. Dopo averlo coperto, si dimenticano il posto esatto dove l'hanno scavato, e ci cadono miseramente dentro.

Nel frattempo Ash, Misty e Pikachu arrivano alla fine del Bosco Smeraldo e si trovano nella periferia di Plumbeopoli. Ash è stanco e si sdraia su una roccia per riposare. Solo che poi arriva un uomo: Flint, che vuole vendere le rocce come souvenir. Ash e Misty non sono per niente interessati.

Ash entra nel Centro Pokémon dove è sorpreso di rincontrare l'Infermiera Joy, ma lei gli spiega che non è quella di Viridian City ma la sua sorella maggiore. Poi gli mostra un manifesto della Lega Pokémon, dove per partecipare, bisogna registrarsi. Naturalmente il ragazzino si registra. L'infermiera gli spiega che per parteciparvi bisogna battere tutte le otto palestre e conquistare delle medaglie come prova della vittoria. Più avanti, Ash incontra di nuovo Flint, che gli racconta del Capopalestra di Pewter City: Brock e non crede che Ash possa vincere la sua medaglia.

Più tardi, mentre Ash e Misty mangiano, Misty spiega che i Capipalestra sono molto più forti degli allenatori normali, di conseguenza, sono molto più difficili da battere. Quindi si offre di aiutarlo, ma Ash rifiuta. Allora Misty esce stizzita dal ristorante, facendo pagare il conto ad Ash.

Ash si ferma al Centro Pokémon per riprendere la sua squadra curata, e si mette in viaggio verso la Palestra. Il ragazzo arriva dentro la costruzione, dove lo sta aspettando Brock a braccia incrociate, su una piattaforma. Il Capopalestra spiega al suo sfidante che ogni allenatore può usare due Pokémon; poi guarda il suo Pikachu e dice che è molto carino, ma non può competere.

Nonostante il suo consiglio, Ash mette in campo il suo Pikachu e Brock schiera Onix. Pikachu è completamente intimorito dal gigante di roccia, e Brock consiglia Ash di cambiarlo con Pidgeotto. Però Ash non vuole, e decide di continuare col suo Pokémon di tipo Elettro, che è in svantaggio. Ash ordina a Pikachu di usare Tuonoshock, ma l'attacco non ha effetto su Onix, e quindi Brock ordina al suo Pokémon di usare Legatutto. Pikachu subisce molti danni, e Ash, stanco di vederlo soffrire, perde la partita.

Molto abbattuto, Ash esce dalla palestra, dove incontra Flint. I due discutono davanti una tazza di . Flint dice che Brock è più forte di quanto sembri. Ash si chiede come mai non può essere alla sua altezza e l'uomo racconta la storia di suo figlio: Brock. Poi vanno in una centrale idroelettrica, dove Ash potenzia le mosse di Pikachu correndo su un mulino ad acqua.

Il giorno dopo Ash torna alla Palestra, e Brock, troppo sicuro di sé, manda in campo il suo Geodude. Ash mette in cambio Pidgeotto, ma poi cambia idea e lo sostituisce con Pikachu. Brock gli dice che è troppo debole, ma Ash, con qualche mossa, manda K.O. il Pokémon del Capopalestra, che resta a bocca aperta. Brock poi invia il suo Onix e Pikachu usa un attacco elettro, arrecando pochi danni all'avversario. Onix usa Millebave, stringendo Pikachu, che però usa Superfulmine. L'attacco del Pokémon del protagonista fa attivare il sistema antincendio, che indebolisce Onix. Brock non ne può più di vedere il suo Pokémon soffrire, e Ash, accorgendosene, ritira il suo Pikachu, dicendo che non vuole vincere per colpa degli irrigatori.

Ash lascia la palestra, ma Brock lo rincorre, consegnandogli la Medaglia Sasso. Inizialmente il ragazzo rifiuta, ma poi la accetta: infatti Brock decide di unirsi al loro gruppo, perché il suo sogno è di diventare il migliore Allevatore Pokémon del mondo.

La sera, Ash e i suoi amici escono da Pewter City e calpestano il Team Rocket, che è ancora sepolto nel loro buco.

EventiModifica

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

DebuttiModifica

PersoneModifica

PokémonModifica

PersonaggiModifica

PersoneModifica

PokémonModifica

Chi è quel Pokémon?: Onix

CuriositàModifica

  • Questo episodio introduce il classico scavo di buche del Team Rocket.
  • Questo è il primo episodio dove il Team Rocket non ha un'importanza centrale nella trama.
  • Questo è uno dei pochi episodi dove un personaggio importante per le serie si unisce al gruppo.
  • Questo è uno dei pochi episodi dove Ash cerca di far entrare Pikachu nella Poké Ball.
  • Il manifesto nel Centro Pokémon è basato sul Gioco di Carte Collezionabili.
  • Tre giorni dopo la messa in onda dell'episodio in America, nella versione Giapponese Ash vince l'ottava medaglia di Kanto.
  • Due fratelli di Brock sono alti come Pikachu.

ErroriModifica

  • Il Template:Tipo2 di Pikachu non ha effetto sul Pokémon di tipo terra e non importa quanto sia forte l'attacco.
    • Stranamente, a Sinnoh, nell'episodio Un aspro finale & Fine del primo atto, il ragazzo, quando è contro un altro Onix, afferma che non ha effetto contro il tipo terra e sostituisce Pikachu.
  • Flint dice che Brock ha dieci fratellini e sorelline quando in verità ne ha solo nove.
  • Flint dice che il fiume, in quel momento dell'anno è secco, mentre in un'inquadratura è completamente pieno d'acqua.
  • Prima della prima lotta contro Brock, Ash ha gli occhi rossi.
  • Quando Pikachu è nella centrale idroelettrica, ci sono due fili attaccati alle sue guance, mentre di mulino ce n'è solo uno; l'altro non si sa da dove parte.
  • Sempre nella centrale, la corrente che scorre attraverso Pikachu aumenta sempre di velocità, anche se questo è impossibile, visto che Ash, che gira il mulino, tiene sempre la sua velocità costante.

ModificheModifica

  • Flint fa pagare $ 2 per sdraiarsi sulla roccia nella versione modificata, mentre in quella Giapponese fa pagare ¥ 50.
  • Vari pezzi di testo sono stati cambiati dalla versione originale a quella modificata:
    • I segni illeggibili sul negozio di Flint, nella versione inglese sono stati cambiati con "SALE".
    • Il poster al Centro Pokémon è stato tradotto nella versione Inglese.
    • Il conto del ristorante è di ¥ 1150, ma nella versione modificata è di $ 1150.
    • "Nibi Gym", il nome della palestra, è stato cambiato in "Pewter Gym".
    • Il segno fuori dalla casa di Flint è stato cambiato da "We have rocks" a "ROCKS FOR SALE".
  • Le sorelle e i fratelli di Brock sono nove e non dieci, come la versione modificata vuole farci credere.

In altre lingueModifica

Lingua Titolo
20px Inglese Showdown in Pewter City
Cinese mandarino 尼比市的決鬥!/ 尼比市的决斗!
20px Ceco Zápas v Cínovém městě
20px Olandese Krachtmeting in Pewter City
20px Finlandese Välit selviksi Pewter Cityssä
Francese 20px Canada Duel à Pewter Cité
20px Francia Confrontation à Argenta
20px Tedesco Showdown in Marmoria City
20px Ebreo התחרות בעיר פיוטר hatacharut ba'eer Pewter
20px Ungherese Az ónvárosi küzdelem
20px Arabo الوصول الى مدينة بيوتر
Portoghese 20px Brasile Exibição na Cidade de Pewter
20px Portogallo Confronto na Cidade de Pewter
20px Russo Схватка в Пьютере
Spagnolo 20px America Latina ¡Batalla en ciudad Plateada!
20px Spagna Combate en la Ciudad Plateada
20px Svedese Uppgörelsen i staden Pewter
20px Vietnamita Trận đấu ở thành phố Nibi / Trận đấu ở thành phố Pewter

Inoltre su Fandom

Wiki a caso