Fandom

Pokemon Wiki

EP008

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

EP007 : Il segreto di Misty
Serie originale
EP009 : La scuola per allenatori
Impegnati e vincerai
The Path to the Pokémon League
EP008.png
  EP008  
ポケモンリーグへのみち
Strada per la Lega Pokémon
Prima visione
Giappone 20 maggio 1997
Stati Uniti 17 settembre 1998
Italia 18 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 鈴木敏明
Assistente direttore 鈴木敏明
Direttore animazione 志村隆行

Impegnati e vincerai è l'ottavo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 20 maggio 1997, mentre in Italia il 18 gennaio 2000.

TramaModifica

Ash, Misty e Brock sono in viaggio verso Aranciopoli. Il ragazzo vuole sfidare la sua terza palestra, mentre la Capopalestra di Cerulean City vuole visitare la M/N Anna. Il Pidgeotto di Ash sconfigge un Rattata facendo vincere la decima lotta al ragazzino. L'Allenatore ammira le due medaglie di Ash, anche se Misty continua a dirgli che non meritava la Medaglia Cascata.

L'allenatore indica una Palestra, e dice che dentro c'è un allenatore che ha vinto novantotto volte di seguito senza mai perdere. Ash non riesce a resistere dalla tentazione di sfidarlo, e quindi si dirige verso la palerstra.

Arrivati davanti la palestra, scoprono che non è autorizzata dalla Lega Pokémon e che si chiama "A.J.'s Gym". L'allenatore di nome A.J., dice che si dedicherà alle medaglie dopo aver conseguito cento vittorie, ma Ash gli mostra le due medaglie e gli dice che ha solo fatto dieci vittorie. A.J. comincia a parlare male delle palestre e dei Capopalestra, facendo arrabbiare Misty e Brock.

A.J. manda in campo il suo Sandshrew, e Misty suggerisce al protagonista che un Pokémon di tipo elettro non avrebbe alcun effetto contro uno di tipo terra. Quindi Ash invia il suo Pidgeotto, e Brock gli spiega che usando un tipo volante, il tipo terra avrebbe avuto più difficoltà. Però Sandshrew si trasforma in una sfera, e rotolando, elimina il Pokémon di Ash.

Ash usa Butterfree ordinandogli di usare Paralizzante, ma usando Fossa, Sandshrew balza da sotto il Pokémon del protagonista, mandandolo K.O.

Ash chiama Pikachu, ma il Pokémon rifiuta di lottare, usando un TuonoShock sul suo Allenatore.

Il Team Rocket intanto spia la lotta da un albero, pensando come poter catturare Sandshrew.

Ash perde, e accusa A.J. di aver barato, dicendogli di volere la rivincita, ma A.J. gli dice di smettere di piagnucolare. Poi comincia a far del male al suo Pokémon, ed Ash interviene, ma A.J. gli risponde di non ficcare il naso nelle cose altrui: il suo Sandshrew ha una macchina inventata da lui stesso che lo potenzia e lo rende più resistente alle mosse di tipo acqua. L'Allenatore ha anche continuamente detto al suo Pokémon di essere più duro nei confronti degli altri, perché è stato il primo che ha catturato.

Però poi Sandshrew viene rapito dal trio del Team Rocket, e Brock, guardando A.J. e il suo Pokémon, capisce che anche fra loro due c'è un legame d'amicizia, nonostante il duro metodo d'allenamento. Come sempre, alla fine mandano in orbita il trio, ma questa volta è A.J. e il suo Pokémon a farlo, e per questo, hanno vinto per la centesima volta.

Alla fine, A.J. ed Ash seguono lo stesso sogno: diventare il più grande Maestro Pokémon, e per questo, diventano rivali e si promettono di incontrarsi di nuovo alla lega.

EventiModifica

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

DebuttiModifica

PersonaggiModifica

PersoneModifica

PokémonModifica

Chi è quel Pokémon?: Sandshrew

CuriositàModifica

  • Nella versione Inglese di questo episodio, Misty parla di animali veri: dice che A.J. controlla di suo Sandshrew come un domatore di leoni.
  • In America, questo è l'ultimo episodio in cui Ted Lewis ha doppiato James.
  • Questo è il primo episodio ambientato in un luogo non presente nei videogiochi.
  • L'"Intensificatore di Forza" usato dal Sandshrew ricorda molto il Crescicappa introdotto generazioni dopo.
  • All'inizio il Team Rocket dice di voler catturare Sandshrew, ma poi punta sul solito Pikachu.

ErroriModifica

  • Sandshrew colpisce Butterfree con Fossa, mettendolo KO, anche se il tipo terra non ha effetto contro il tipo volante.

ModificheModifica

  • I segni della palestra sono stati fortemente modificati:
    • Il testo è stato tradotto.
    • Lo sfonda passa dal bianco al grigio.
    • I numeri sono realizzati in matrici di punti mentre nella versione originale si trovano sette segmenti formato LED.
    • È stato aggiunto il numero delle perdite (0).
  • Un segno all'interno della tenda dice "Combattere! Lavorare di più!" viene modificato in una Poké Ball colpita da una frusta.
  • Il motto cambia dal Giapponese all'Inglese:
    • Giapponese:
      • Jessie: "Siamo i ladri carini..."
      • James: "Bersaglio: Pikachu!"
    • Inglese:
      • Jessie: "Il Team Rocket farà quello che deve fare..."
      • James: "Per strappare quel piccolo Pikachu!"
  • Per colpa di un gioco di parole intraducibile, la scena dove Pikachu tiene il cuscino è stata modificata.

In altre lingueModifica

Lingua Titolo
20px Inglese The Path to the Pokémon League
Cinese mandarino 邁向神奇寶貝的擂台之路
20px Ceco Cesta do Pokémonové ligy
20px Olandese Op Weg naar het Pokémon Kampioenschap
20px Finlandese Matkalla Pokémon-liigaan
Francese 20px Canada En route vers la Ligue de dressage
20px Francia Le chemin qui mène à la Ligue Pokémon
20px Tedesco Harte Schale - weicher Kern
20px Ebreo הדרך לליגת הפוקימונים haderech leligat haPokémonim
20px Ungherese A Pokémon liga
20px Arabo الطريق إلى دوري البوكيمون
Portoghese 20px Brasile O Caminho para a Liga Pokémon
20px Portogallo O Caminho para a Liga Pokémon
20px Russo Дорога в Лигу Покемонов
Spagnolo 20px America Latina ¡El Camino a la Liga Pokémon!
20px Spagna El camino hacia la Liga Pokémon
20px Svedese Vägen till Pokémon Ligan

EP007 : Il segreto di Misty
Serie originale
EP009 : La scuola per allenatori

Inoltre su Fandom

Wiki a caso