Fandom

Pokemon Wiki

EP009

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

EP008 : Impegnati e vincerai
Serie originale
EP010 : Un'oasi felice
La scuola per allenatori
The School of Hard Knocks
EP009.png
  EP009  
ポケモンひっしょうマニュアル
Pokémon vittoria manuale
Prima visione
Giappone 27 maggio 1997
Stati Uniti 18 settembre 1998
Italia 19 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 首藤剛志
Storyboard 浅田裕二
Assistente direttore 浅田裕二
Direttore animazione 玉川明洋

La scuola per allenatori è il nono episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 27 maggio 1997, mentre in Italia il 19 gennaio 2000.

TramaModifica

Durante il viaggio, Misty e Ash litigano ancora per la bicicletta distrutta. Brock tira fuori dal suo zaino delle sedie, un tavolo e il necessario per una merenda pomeridiana, e ordina al ragazzo di prendere della legna, per fare uno spuntino con e crêpes.

Quando Ash entra nel bosco, incontra dei ragazzi in giacca e cravatta; uno di loro corre su un tapis roulant, mentre gli altri gli fanno dei quiz sui Pokémon. Lui non risponde ad una domanda e gli altri aumentano la velocità del tappeto fino a farlo cadere. Ash si butta subito per proteggerlo, e arrivano anche gli altri due per aiutarlo. Allora i bambini se ne vanno e, l'unico rimasto, cioè quello che è stato aiutato dai protagonisti, si presenta con il nome di Joe e dice di far parte di una scuola per allenatori. Dice anche che non è molto bravo, e che per questo i suoi amici lo allenano in quel modo. La scuola è molto costosa, e dopo la laurea, garantisce l'ingresso alla Lega Pokémon anche senza medaglie.

Ash, Misty e Brock sono contrari al metodo di allenamento che i ragazzini usano sul povero Joe, e gli chiedono chi è il responsabile di tutto ciò. Poi scoprono che è stata Giselle, la migliore allieva del primo livello della Pokémon Tech; Ash e Brock mandano su tutte le furie Misty dicendo che è molto carina.

Il Team Rocket pensa ad alcuni brutti ricordi: i due ragazzi, da giovani, sono stati infatti bocciati all'accademia per allenatori, e Meowth cerca di rallegrarli.

I quattro entrano nella palestra della scuola, e Joe dice che anche se è il più debole della classe, è sempre meglio di quelli che hanno conquistato due medaglie. Misty comincia a perdere la pazienza. Poi il ragazzino dice che sul simulatore riesce sempre a sconfiggere i Pokémon di tipo Acqua e, dopo questa affermazione, la Capopalestra di Cerulean City perde del tutto la sua pazienza e dice a Joe se riesce a vincere una vera lotta.

Misty mette in campo il suo Starmie mentre Joe il suo Weepinbell: un tipo Erba è sempre avvantaggiato contro un tipo Acqua. Nonostante ciò, il Pokémon della ragazza batte facilmente quello del ragazzino, e subito dopo arriva Giselle che lo castiga chiamandolo "un'imbarazzo per la scuola".

La Capopalestra comincia a discutere con Giselle e alla fine l'allieva le dice che è solo gelosa. Poi manda in campo il suo Graveler e dice che, nonostante l'inefficacia del tipo, potrebbe vincere. Infatti il suo Pokémon manda in frantumi il nucleo di Starmie, che esce fuori dalla finestra e cade in piscina. Poi Misty corre a recuperarlo, seguita dagli altri.

Ash dice che i suoi tre Pokémon sono suoi amici, e Giselle si sorprende, dicendo che la maggior parte dei principianti hanno sei Pokémon. Si sorprende di nuovo, dicendo che i Pokémon come Pikachu non vengono scelti come starter, perché sono difficili da gestire. Poi si mette a ridere per via delle due medaglie di Ash. Il ragazzo si mette a combattere contro la migliore allieva, e alla fine Giselle viene sconfitta.

Poi appare il trio del Team Rocket, che comincia a recitare il loro motto. Gli studenti, riconoscendoli come vecchi studenti bocciati, li attaccano in massa, facendoli fuggire.

Joe decide di ritornare a casa e conquistare le medaglie come ha fatto Ash, dicendogli che un giorno si sarebbero incontrati di nuovo, forse nella Lega Pokémon.

Alla fine, Brock, Misty e Ash riprendono il loro viaggio.

EventiModifica

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

DebuttiModifica

PokémonModifica

PersonaggiModifica

PersoneModifica

PokémonModifica

Chi è quel Pokémon?: Cubone

CuriositàModifica

  • Questo è l'unico episodio dove Brock si innamora di una ragazza più giovane di lui.
    • È anche l'unico dove anche Ash si innamora di una ragazza.
  • Questo è uno dei pochi episodi dove Rachael Lillis ha fornito la voce a Pikachu, soprattutto quando si trova sul tapis roulant.
  • Nella versione Inglese il doppiatore di James cambia da Ted Lewis a Eric Stuart. In italiano il doppiatore è rimasto sempre lo stesso: Simone D'Andrea.
  • Le scene in cui Pikachu e Cubone combattono, vengono utilizzate per la prima sigla dei Pokémon in Corea del Sud.
  • Il simulatore di combattimento è simile ai giochi.
  • Anche se Giselle è stupita perché Pikachu ha vinto l'incontro senza attacchi di tipo Elettro, sarebbero stati comunque inefficaci.

ErroriModifica

  • Quando Giselle dice che Pikachu dovrebbe essere tenuto in una Poké Ball, in primo piano il Pokémon topo muove la bocca ma non dice niente.
  • Quando Giselle ride di Pikachu, il Pokémon salta tra Ash e Misty, e in quel momento, sparisce una gamba di Starmie.
  • Nella versione Tedesca, alcuni Pokémon vengono chiamati con il loro nome sbagliato: Weepinbell (Ultrigaria) viene chiamato Victreebel (Sarzenia) mentre Starmie (Starmie) viene chiamato Staryu (Sterndu).
  • Poco prima dell'esplosione, il guanto di James è nero.

ModificheModifica

File:Deleted Scene.png
  • La scena in cui Misty colpisce Brock con un tronco è stata tagliata perché troppo violenta.
  • Questo episodio contiene anche molte modifiche di disegni.
  • Nella versione Inglese sono stati aggiunti degli effetti fatti al computer, in particolare quando Joe mostra il suo simulatore.

In altre lingueModifica

Lingua Titolo
20px Inglese The School of Hard Knocks
Cinese mandarino 神奇寶貝必勝指南 / 神奇宝贝必胜指南
20px Ceco Tvrdá lekce
20px Olandese Een Harde Leerschool
20px Finlandese Ei oppi ojaan kaada
Francese 20px Canada Un dure école
20px Francia L'école crève-coeur
20px Tedesco Übung macht den Meister
20px Ebreo בית הספר לפוקימונים bet hasefer lePokémonim
20px Ungherese Kemény ütések iskolája
20px Arabo مدرسة البوكيمون الخاصة
Portoghese 20px Brasile A Escola dos Golpes Duros
20px Portogallo A Escola das Provações
20px Russo Школа крепких ударов
Spagnolo 20px America Latina ¡La Escuela de los Golpes Duros!
20px Spagna La escuela de los golpes duros
20px Svedese Pokémon Skolan

EP008 : Impegnati e vincerai
Serie originale
EP010 : Un'oasi felice

Inoltre su Fandom

Wiki a caso