Fandom

Pokemon Wiki

EP010

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

EP009 : La scuola per allenatori
Serie originale
EP011 : Un nuovo Pokémon
Un'oasi felice
Bulbasaur and the Hidden Village
EP010.png
  EP010  
かくれざとのフシギダネ
Fushigidane del villaggio nascosto
Prima visione
Giappone 3 giugno 1997
Stati Uniti 21 settembre 1998
Italia 20 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大桥志吉
Storyboard 开木菜织
Assistente direttore 広島秀树
Direttore animazione 平冈正幸

Un'oasi felice è il decimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 3 giugno 1997, mentre in Italia il 20 gennaio 2000.

TramaModifica

I protagonisti viaggiano per la foresta senza una bussola, e cercano la strada per Vermilion city. Ash e Misty, come sempre, stanno litigando, non per la bicicletta, ma per chi li ha portati fuori strada, e Brock cerca di calmarli.

Si fermano per riposare, e trovano un Oddish; Misty vole catturarlo, mandandolo K.O. con Starmie, ma proprio mentre la Poké Ball viene lanciata, arriva un Bulbasaur che la ferma. Poi il Pokémon Seme sconfigge lo Starmie, e Ash, senza altra scelta, manda in campo il suo Butterfree, ma che viene addormentato dall'attacco Spora di Bulbasaur, che poi fugge con Oddish.

Più avanti il trio cerca di attraversare un ponte traballante, ma il vento ne rompe una parte, e Brock cade nel fiume, mentre Misty e Pikachu si aggrappano ad Ash, che, nonostante il peso, riesce a salire e ad arrivare fino alla fine del ponte. Poi corrono fino al livello del corso d'acqua per cercare Brock, ma Misty cade in un pozzo. Per fortuna Ash riesce a tirarla fuori e continuano la ricerca. Mentre camminano, Misty poggia il piede su una corda, ed entrambi finiscono intrappolati in una rete; proprio in quel momento rivedono Bulbasaur che però si rifiuta di aiutarli.

In quel momento appare il Team Rocket che vuole attraversare il ponte alla ricerca di un villaggio.

Ash comincia a fantasticare dicendo che Brock è stato catturato dai pirati, ma dopo appare proprio il Capopalestra di Pewter City che li libera, e racconta loro la sua esperienza: è stato trascinato dalla corrente del fiume finché non è apparsa una "ragazza incredibilmente bella" che l'ha salvato; poi li ha portati in un villaggio, da una ragazza chiamata Melania.

Là i protagonisti trovano molti Pokémon e si chiedono se appartengono a Melania. Brock spiega loro che è un Villaggio nascosto per curare i Pokémon feriti o abbandonati, per poi farli ritornare allo stato selvatico. La ragazza curatrice dice di essere una curatrice Pokémon, e usa delle piante per curarli. Misty prende in giro Brock dicendogli che è innamorato di Melania, e lui reagisce violentemente, per paura che la curatrice sentisse tutto.

Melania spiega anche che ha costruito delle trappole davanti al villaggio per gli allenatori, per paura che, scoprendo il villaggio, potrebbero catturare i Pokémon all'interno, che sono troppo deboli per fuggire.

Jessie, James e Meowth cercano di attraversare il ponte, ma cadono anche loro nel fiume.

Brock promette alla curatrice che non avrebbe catturato i Pokémon del villaggio, e Misty lo prende di nuovo in giro, dicendogli che potrebbe baciarla, ma guardando la reazione del Capopalestra, si limita a dire che solo delle persone cattive catturerebbero dei Pokémon feriti.

Misty si scusa con Oddish, dicendogli che non voleva fargli del male, ma Bulbasaur, temendo per la salute del Pokémon, la attacca, ma viene sgridato da Melania. La curatrice spiega che anche il Pokémon Seme è stato abbandonato, e protegge sempre i più deboli.

Però, poco dopo, appare il Team Rocket che cercano di rubare più Pokémon possibili con una loro nuova macchina. Brock fa entrare tutti i Pokémon nel rifugio, ma Oddish viene risucchiato. Bulbasaur usa Frustata e riporta indietro il Pokémon. Ash cerca di bloccare il vento in modo che anche il piccolo Pokémon Malerba possa mettersi al sicuro. La macchina comincia anche a staccare il tetto del rifugio, e Bulbasaur, usando Frustata, cerca di tenerlo fermo. Ash manda in campo Pidgeotto, che usando Turbine, manda in orbita il Team malvagio.

Melania dice al protagonista che può provare a catturare Bulbasaur e il Pokémon Seme accetta, ma solo se perde una lotta contro il Pikachu di Ash. Il ragazzo manda in campo il Pokémon Topo, e Bulbasaur, con Frustata, cerca di lanciarlo via. Però Ash gli ordina di usare Superfulmine che lo paralizza. Il ragazzino gli lancia la Poké Ball, catturandolo.

Alla fine Brock decide di rimanere con Melania, ma lei rifiuta dicendogli che deve continuare la sua avventura.

EventiModifica

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

DebuttiModifica

PokémonModifica

PersonaggiModifica

PersoneModifica

PokémonModifica

Chi è quel Pokémon?: Bulbasaur

CuriositàModifica

  • Questo è il primo episodio di un arco di tre episodi dove Ash ottiene ognuno dei tre starter di Kanto.
  • Il titolo Inglese è lo stesso di quello Giapponese. Questa cosa è accaduta in diversi episodi.
  • Questa è una delle poche volte dove viene visto un coltello nell'anime.
  • Nella versione Giapponese, quando Pidgeotto manda in orbita il Team Rocket, James fa un riferimento al giocatore di baseball Hideo Nomo.

ErroriModifica

  • Quando Ash aiuta Bulbasaur, parte del suo bulbo scompare.
  • Quando il Team Rocket cade nella buca, la parte inferiore del corpo di Meowth diventa più scura.
  • Quando il Team Rocket è stato intrappolato nella rete, le orecchie di Meowth diventano più chiare.
  • Dopo che Ash cattura Bulbasaur, la camicia di Melania diventa rossa anziché rosa.
  • I guanti di Ash diventano completamente verdi quando tira Pikachu, Misty e se stesso sul ponte.
  • Quando Misty cade nel buco, viene mostrata una foto ingrandita di lei e Ash che si fissano e, in quel momento, i guanti del ragazzo scompaiono.
  • Dopo essere salvato da Brock dalla trappola, Ash è senza guanti.
  • Dopo il motto del Team Rocket, i guanti di James sono scomparsi.
  • Quando Ash e i suoi amici si siedono sulla roccia, il retro del cappello del ragazzo è bianco.
  • Quando Ash mette in campo Butterfree, entrambe le metà della Poké Ball sono rosse.
  • Quando Pikachu e Bulbasaur ripetono il loro nome in battaglia, non muovono le labbra.
  • Quando Melania prende in braccio Bulbasaur per donarlo ad Ash, gli occhi del Pokémon diventano completamente rossi.

ModificheModifica

  • Il dialogo tra Misty ed Ash quando sono sul ponte è diverso nella versione modificata, rispetto a quella originale.
  • Un altro dialogo diverso è quando Ash e Misty sono intrappolati nella rete.
  • Le ipotesi sul rapimento di Brock sono diverse. Nella versione originale Ash dice che è stato rapito da una strega mentre nella versione Inglese dice che è stato catturato dai pirati.

In altre lingueModifica

Lingua Titolo
20px Inglese Bulbasaur and the Hidden Village
Cinese mandarino 神奇寶貝鄉的妙蛙種子 / 神奇宝贝乡的妙蛙种子
20px Ceco Bulbasaur a utajená vesnice
20px Olandese Bulbasaur en de Verborgen Stad
20px Finlandese Bulbasaur ja Pokémonien suojapaikka
Francese 20px Canada Bulbasaur et le village caché
20px Francia Le village caché
20px Tedesco Bisasam und das versteckte Idyll
20px Ebreo בלבאזור והכפר הנסתר Bulbasaur vehakfar hanistar
20px Ungherese Bulbasaur és a titkos falu
20px Arabo بولباسور و القرية المخفية
Portoghese 20px Brasile Bulbasaur e a Vila Escondida
20px Portogallo Bulbasaur e a Aldeia Escondida
20px Russo Бульбасавр и Спрятанное Селение
Spagnolo 20px America Latina ¡La Aldea Secreta de Bulbasaur!
20px Spagna Bulbasaur y la aldea oculta
20px Svedese Bulbasaur och hälsohemmet

EP009 : La scuola per allenatori
Serie originale
EP011 : Un nuovo Pokémon

Inoltre su Fandom

Wiki a caso