Fandom

Pokemon Wiki

EP015

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

EP014 : Un incontro da elettroshock
Serie originale
EP016 : Il naufragio
Un'insolita crociera
Battle Aboard the St. Anne
EP015.png
  EP015  
サントアンヌごうのたたかい!
Battaglia della M/N Anna!
Prima visione
Giappone 8 luglio 1997
Stati Uniti 27 settembre 1998
Italia 26 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 大橋志吉
Storyboard 浅田裕二
Assistente direttore 浅田裕二
Direttore animazione 玉川明洋

Un'insolita crociera è il quindicesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone l'8 luglio 1997, mentre in Italia il 26 gennaio 2000.

TramaModifica

Dopo aver vinto la Medaglia Tuono, Ash, Brock e Misty trovano una nave da crociera su cui vogliono salire. Però Brock dice ai due che non possono permetterselo. Poco dopo arriva il Team Rocket travestito, e regala ai tre dei biglietti per salire sulla M/N Anna, e dice loro di partecipare ad un congresso per Allenatori Pokémon. Mentre i tre salgono sulla nave, arriva Meowth che contatta il loro capo, e si scopre che Giovanni ha comprato tutti i biglietti della nave per invitarvi gli allenatori e rubare i loro Pokémon.

Intanto i tre protagonisti, una volta saliti sulla nave, entrano nella sala da ballo, con molte persone e molti Pokémon. Ash nota una battaglia tra uno Starmie e un Raticate. Il Pokémon Topo usa Superzanna, che frantumando il cristallo del Pokémon Misterioso, riesce a vincere la lotta. Ash sfida l'allenatore e manda in campo il suo Butterfree. Raticate usa Calcinvolo, ma Butterfree risponde con un attacco Azione. Il Pokémon Topo continua la lotta con Iperzanna, ma il Pokémon Farfalla usa Paralizzante e paralizza il suo avversario. Però, proprio quando Ash stava per vincere, l'allenatore dichiara la fine dell'incontro. James, intanto, passa davanti ad una bancarella, e un venditore gli mostra un Magikarp, come se valesse tantissimi soldi.

La crociera, intanto parte, e l'allenatore si congratula con Butterfree, chiedendo ad Ash se vuole scambiarlo con il suo Raticate. Ash chiede consiglio a Brock, ma quest'ultimo è troppo attratto da una donna vicina. Allora Ash accetta lo scambio, e dopo aver usato una macchina per gli scambi, riceve il Raticate dell'allenatore, mentre lui riceve Butterfree. James, poco dopo, mostra il suo Magikarp a Jessie e Meowth, ma i due lo sgridano dicendo che il Pokémon Pesce è debolissimo. James risponde loro che si tratta di una "miniera d'oro", e persino la Poké Ball è d'oro, ma Meowth lo graffia, facendogli notare che la Poké Ball è solo colorata d'oro con uno spray. Jessie si accorge che ha sprecato tutti i suoi soldi per un Pokémon debole, e costringe James a restituirlo e riprendere i soldi, ma senza riuscirci. Intanto Misty trova Ash sul ponte: il ragazzo sta riflettendo se ha fatto bene a scambiare il suo Butterfree, e ripensa alle avventure che ha condiviso con lui.

Finalmente il piano del Team Rocket si attiva: la sala da ballo viene invasa dalle reclute del Team Rocket, che cercano di catturare i Pokémon degli altri allenatori. Poco dopo arriva una recluta che chiede ad Ash i suoi Pokémon. Ash, però, non da retta alla recluta, e ordina a Pikachu di usare Tuonoshock. Anche Bulbasaur, Charmander, Squirtle e il Geodude di Brock si uniscono a Pikachu per sconfiggere i membri del Team Rocket. All'improvviso, arriva uno stormo di Butterfree per fermare la banda di teppisti: Ash manda in campo anche il suo Pokémon Farfalla. Però, dalla Poké Ball di Butterfree esce Raticate, e Misty ricorda ad Ash che l'ha scambiato con l'allenatore di prima. Ash ricorda di nuovo tutte le avventure che ha passato con la sua farfalla, rivolendola indietro.

Ash allora manda il suo Pidgeotto, che usa Raffica, mentre un gruppo di Pikachu usa Superfulmine. Improvvisamente arriva una tempesta che scuote violentemente la nave da crociera. James lascia cadere la Poké Ball, e coscappa via con il suo nuovo Magikarp, mentre Ash vuole indietro il suo Butterfree dall'allenatore. Il capitano della nave scappa via su una scialuppa di salvataggio, e anche tutte le persone della nave corrono verso le scialuppe, ma Ash è ancora impegnato a farsi ridare il suo Pokémon Farfalla. I tre sono molto preoccupati, ma Ash riesce a riavere la sua Poké Ball, ma la nave urta contro la roccia e la sfera gli cade di mano. Però riesce a recuperarla, come James riesce a recuperare la Poké Ball di Magikarp, ma le scialuppe partono, senza sapere che Ash, Brock, Misty e il Team Rocket stanno affondando insieme alla nave.

EventiModifica

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

DebuttiModifica

PersoneModifica

PokémonModifica

PersonaggiModifica

PersoneModifica

PokémonModifica

Chi è quel Pokémon?: Raticate

Pokémon visti sulla M/N Anna:

CuriositàModifica

  • Questo è il primo episodio in cui Ash fa uno scambio di Pokémon.
  • Questa è la prima volta dove compaiono dei membri del Team Rocket, oltre a Jessie, James e Meowth.
  • Anche se nei giochi non c'è nessun attacco da parte del Team Rocket in questa zona, un infiltrato della polizia globale dice al giocatore che è sulle tracce del team malvagio.
  • Anche se non nella puntata, nell'anteprima dell'episodio dal precedente episodio Ash chiama Giovanni per nome, l'unica volta in tutto l'anime.
  • Nella versione inglese di questo episodio, la SS Anne viene chiamata St. Anne. Ciò è dovuto al fatto di tutte le modifiche necessario per il cambiamento da versione a versione. Quindi Ritchie fa un errore chiamando la nave SS Anne in Sulle tracce della leggenda.
  • Quando il capitano dice che la nave non può mai affondare ma poi viene capovolta, si può capire che è un chiaro riferimento al Titanic.
  • La scena dove i Pikachu combattono contro il Team Rocket è identica alla scena di Emergenza!.
  • Sul pulsante che il Gentiluomo preme per dar via allo scambio c'è scritto Record. Ci sono anche altri pulsanti, con scritto play, fast forward e pause.
  • Il libro L'isola dei Pokémon giganti si basa su questo episodio.

ErroriModifica

  • Raticate, in questo episodio, usa Calcinvolo, una mossa che il Pokémon Topo un può apprendere nei giochi.
  • Raticate usa Superzanna e manda a K.O. Starmie anche se non può, visto che la mossa può mandare a K.O. un Pokémon solo se gli rimane un PS.
  • In una scena, vicino al Venditore di Magikarp, c'è una piramide di Poké Ball. Però, nella scena successiva le Poké Ball, dal loro classico colore, diventano d'oro.

ModificheModifica

  • Nella versione originale Ash chiama la persona con cui ha fatto lo scambio "gentiluomo".

In altre lingueModifica

Lingua Titolo
Cinese mandarino 聖安奴號之戰 / 圣安奴号之战
20px Ceco Bitva na palubě Svaté Anny
20px Olandese Gevecht aan Boord van de St. Anne
20px Finlandese Kieroa peliä valtamerilaivalla!
Francese 20px Canada Bataille à bord du Sainte Anne
20px Francia Bataille à bord du St. Anne
20px Tedesco An Bord der M.S. Anne
20px Ebreo הקרב על הסיפון hakrav al hasipun
20px Ungherese Harc a Szent Anna fedélzetén
20px Arabo معركه على ظهر السفينه
Portoghese 20px Brasile Batalha a Bordo do St. Anne
20px Portogallo Batalha a Bordo do Santa Ana
20px Russo Битва на борту Св. Анны
Spagnolo 20px America Latina ¡Duelo a bordo del Santa Anna!
20px Spagna Combate a bordo del St. Anne
20px Svedese Slaget på Saint Anne

EP014 : Un incontro da elettroshock
Serie originale
EP016 : Il naufragio

Inoltre su Fandom

Wiki a caso