Fandom

Pokemon Wiki

EP019

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

EP018 : Vacanza ad Acapulco!
Serie originale
EP020 : Il fantasma della scogliera
Le creature marine
Tentacool & Tentacruel
EP019.png
  EP019  
メノクラゲドククラゲ
Menokurage e Dokukurage
Prima visione
Giappone 5 agosto 1997
Stati Uniti 1 ottobre 1998
Italia 29 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 横田和
Assistente direttore 大町繁
Direttore animazione 武田優作

Le creature marine è il diciannovesimo episodio della serie animata dei Pokémon. In Italia è uscito nel 29 gennaio 2000, ben tre anni dopo l'uscita in Giappone, nel 5 agosto 1997.

TramaModifica

Mentre Misty cerca di catturare un Horsea, si sente un'esplosione di una nave, e la Capopalestra, per salvare i marinai, usa i suoi Pokémon di tipo Acqua, Staryu, Starmie e Goldeen. Brock prende una barca per aiutare le persone che cercano di dire la causa dell'esplosione.

Poco dopo, Ash e i suoi amici incontrano Nastina, che spiega loro le sue intenzioni di costruire un albergo lussuoso su una collina per turisti ricchi. Dice anche che dei Tentacool e dei Tentacruel continuano a distruggere il cantiere, e chiede che vengano sterminati in cambio di una ricompensa in soldi. Ash e Brock sono contenti di aiutare Nastina, ma Misty, invece, rifiuta, parlando del suo amore verso i Pokémon di tipo Acqua, anche se i due non riescono a capirla. Nastina poi, espone le sue idee in pubblico, con una ricompensa di un milione di dollari, e tutti gli abitanti della città si dirigono verso di lei, con la speranza di poter ricevere la quantità enorme di soldi.

Anche il Team Rocket vuole aiutare Nastina: ha in mente di rivendere i Tentacool al mercato del pesce per guadagnare ancora più soldi. Però, i Tentacool che ascoltando la notizia, si arrabbiano, distruggendo una barca con una delle loro mosse. Un Tentacool, poco dopo, si evolve in un Tentacruel gigante, e inizia a distruggere la città. Meowth traduce le parole del Pokémon gigante: Tentacruel vuole distruggere la città proprio come farà Nastina con i suoi coralli. Horsea supplica al Pokémon di fermarsi, ma riceve solo uno schiaffo dai suoi lunghi tentacoli; Ash e Brock mandano fuori i loro Pokémon per fermarlo.

Tentacruel non capisce come mai i Pokémon dovrebbero aiutare gli umani, e Misty, salendo sul tetto di un edificio, dice al Pokémon che l'hotel non sarà costruito sulla barriera corallina, e che gli uomini hanno sbagliato. Tentacruel dice che se la distruzione dei suoi coralli continua, farà lo stesso con gli edifici della città, e ritorna in mare con i Tentacool. Nastina cerca di ribattere, ma Horsea le spruzza dell'inchiostro in faccia.

Ash e i suoi amici partono a bordo di una barca, e Horsea le chiede se può far parte della sua squadra. Alla fine, la Capopalestra riesce a catturarlo, mentre il Team Rocket segue i protagonisti in una zattera attaccata alla nave.

EventiModifica

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

DebuttiModifica

Debutti dei PokémonModifica

PersonaggiModifica

UmaniModifica

PokémonModifica

Chi è quel Pokémon?: Horsea

CuriositàModifica

  • Nella visione di Nastina possono essere visti dei pesci veri.
  • Questo è il primo episodio dove un Pokémon parla con gli umani attraverso la traduzione di Meowth.
  • Questo episodio è stato vietato negli Stati Uniti perché la scena dove Tentacruel distrugge i grattacieli ricorda gli Attentati dell'11 settembre. È stato ritrasmesso però da Cartoon Network.
    • Anche se è il pezzo dove viene distrutto l'edificio è stato vietato, la scena si può vedere nella sigla d'apertura Pokémon Theme.
  • Questo è uno dei pochi episodi dove Zubat non mantiene la sua voce giapponese.
  • Questo è il primo episodio con Yusaku Takeda come regista d'animazione.
  • Questo è il primo episodio dove Pikachu cavalca un altro Pokémon di Ash.
  • Questo è uno dei pochi episodi dove le armi non sono state cancellate nella versione modificata.

ErroriModifica

  • Nella scena in cui Tentacruel usa Meowth come traduttore, il Pokémon tiene il Pokémon Graffimiao nel tentacolo. Nella scena successiva non ce l'ha più, anche se poi riappare.

ModificheModifica

  • Grazie alla censura di Vacanza ad Acapulco! sono state cambiate molte cose:
    • Anche se la città di quest'episodio è "Hatoba Port", la versione modificata implica il fatto che i protagonisti si trovano ancora a Porta Vista.
    • La scena della comparsa di Nastina è stata riscritta. All'origine, Ash si scusa di aver distrutto il ristorante della donna, e lei si arrabbia del fatto di essere scambiata per la sua cugina Obaba.
    • Anche la scena dove Jessie e James incontrano Nastina è diversa. Nella versione originale James dice se Nastina è Obaba di Acapulco, e lei, come offesa, usa il cannone. Invece nella versione modificata, James giudica male i suoi capelli, ricevendo una cannonata.
    • Il segno del ristorante di Ryu sono stati cancellati nella versione modificata.
  • Tutti i simboli giapponesi (eccetto シーフード, frutti di mare) sono stati eliminati nella versione modificata.
  • I segni sul barile del Team Rocket sono stati cambiati in un'immagine di un Tentacool sbarrato.
  • La scena dove Ash dice a Misty di non aiutare i Tentacool è diversa nelle due versioni. Nella versione originale Ash chiama Misty 'idiota'.

In altre lingueModifica

Lingua Titolo
Cinese mandarino 瑪瑙水母、毒刺水母 / 玛瑙水母,毒刺水母
20px Ceco Tentacool a Tentacruel
20px Olandese Tentacool en Tentacruel
20px Finlandese Tentacool ja Tentacruel
20px Francese europeo Tentacool et Tentacruel
20px Tedesco Tentacha und Tentoxa
20px Ebreo 'טנטקול וטנטקרול Tentacool veTentacruel
20px Ungherese Tentacool és Tentacruel
20px Arabo تينتاكول وتينتاكرول
Portoghese 20px Brasile Tentacool e Tentacruel
20px Portogallo Tentacool e Tentacruel
20px Russo Тентакул и Тентакруэль
Spagnolo 20px America Latina ¡Tentacool y Tentacruel!
20px Spagna Tentacool y Tentacruel
20px Svedese Tentacool och Tentacruel

EP018 : Vacanza ad Acapulco!
Serie originale
EP020 : Il fantasma della scogliera

Inoltre su Fandom

Wiki a caso