Fandom

Pokemon Wiki

EP020

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

EP019 : Le creature marine
Serie originale
EP021 : Una nuova vita
Il fantasma della scogliera
The Ghost of Maiden's Peak
EP020.png
  EP020  
ゆうれいポケモンとなつまつり
Pokémon Fantasma e il Festival estivo!
Prima visione
Giappone 12 agosto 1997
Stati Uniti 2 ottobre 1998
Italia 31 gennaio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 首藤剛志
Storyboard 井硲清高
Assistente direttore 井硲清高
Direttore animazione 志村隆行

Il fantasma della scogliera è il episodio della Serie animata dei Pokémon. In Italia è uscito nel 31 gennaio 2000, ben tre anni dopo l'uscita in Giappone, nel 12 agosto 1997.

TramaModifica

Ash e i suoi amici si allontanano da Porta Vista con la barca, con destinazione il Promontorio della Fanciulla. Ash è felice per il fatto che stanno per arrivare, ma Brock è triste, perché l'estate sta per finire, e bisogna attendere un anno intero per rivederla.

Quando raggiungono le rive, scoprono che è in corso un festival di fine estate. e Brock vede una ragazza sulla scogliera e se ne innamora subito, ma, dopo esser stato calpestato da un gruppo di turisti, la perde di vista. Pikachu cerca di dire che è in verità un Gastly trasformato, ma Ash non sembra credergli.

Come al solito, il Team Rocket segue i protagonisti, con lo scopo di fare qualche soldo, e anche James vede la ragazza, ma Jessie lo schiaffeggia dicendogli che è stata solo un'illusione.

Ash, Brock e Misty incontrano una signora, che dice che la ragazza vista in precedenza avrebbe causato loro dei problemi.

Il Team Rocket mette in atto il piano, anche se non sembra trovare nulla. James riesce a scovare un centesimo sulla strada e cerca di prenderlo, ma la vecchia signora che Ash e i suoi amici avevano incontrato prima, lo ferma e gli racconta di nuovo che è tutto un piano della ragazza. Improvvisamente arriva l'Agente Jenny che prende la moneta e se la porta via.

Il gruppo di Ash e il Team Rocket visitano il Santuario della Fanciulla, dove trovano un quadro di una ragazza, e si accorgono che è la stessa che avevano visto prima. Si avvicinano per vederlo meglio, ma vengono fermati da un signore che racconta loro che la ragazza era vissuta mille anni prima, e si trovava sulla scogliera in attesa che il suo amato tornasse dalla guerra, e che alla fine si era trasformata in pietra.

Il gruppo va alla scogliera per cercare ancora la ragazza, e Meowth pensa di rubare il quadro della fanciulla e rivenderlo per guadagnare molti soldi. Brock resta sul promontorio per vedere la pietra; Misty gli dice di tornare a festeggiare, ma lui insiste, e i due decidono di lasciarlo seduto. Quando il Centro Pokémon sta per chiudere, Ash non vede ancora Brock, e mentre sta per andare sul promontorio a chiamarlo, viene fermato dall'Infermiera Joy, che gli spiega l'importanza del sonno.

Intanto Meowth cerca di svegliare Jessie e James per rubare il quadro, ma loro non riescono a svegliarsi. Poi, all'esterno, inizia a soffiare un vento molto forte, e le porte del santuario si spalancano, facendo uscire il fantasma, che dice a Brock che lo stava aspettando. Anche James si dirige verso la ragazza.

Il giorno dopo, Ash e Misty iniziano a cercare Brock, mentre Jessie e Meowth cercano James. Li trovano nel santuario, e in quel momento appare la signora, che dice ancora una volta che la ragazza avrebbe causato loro dei problemi. Intanto Brock e James si svegliano.

Per proteggersi dal fantasma, comprano degli scacciaspiriti, ma arrivata la notte, risultano inutili, e quindi i ragazzi cercano di proteggere Brock e James.

Jessie usa il suo cannone per sparare alla fanciulla. Ash usa il suo Pokédex, che la identifica come un Gastly. La fanciulla, allora, torna alla sua forma d'origine e sfida Ash in una lotta.

Ash manda Pikachu in campo, ma Gastly lo spaventa con una trappola per topi. Poi la trappola non ha effetto su Meowth, e quindi usa una palla per distrarlo. Jessie manda Ekans ma si spaventa quando Gastly si trasforma in una mangusta.

Ash allora chiama Charmander, che però si spaventa nel vedere Gastly che si trasforma in un estintore, e quindi manda fuori Bulbasaur e Squirtle, che purtroppo scappano nel vedere Venusaur e Blastoise che si uniscono e si trasformano in Venustoise. Ma intanto esce il sole, e Gastly, visto che lo odia, scompare, dicendo che ritornerà nel prossimo festival sotto forma della fanciulla e della vecchietta.

La festa continua normalmente, facendo divertire Ash e i suoi amici, mentre il vero fantasma esce dalla roccia per ringraziare Gastly che mantiene viva la leggenda.

EventiModifica

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

DebuttiModifica

Debutti dei PokémonModifica

PersonaggiModifica

UmaniModifica

PokémonModifica

File:Venustoise.png

Chi è quel Pokémon?: Gastly

CuriositàModifica

File:Mongoose anime.png
  • Il vecchio dice che le scene della fanciulla sono accadute duemila anni prima di questo episodio.
  • Gastly si trasforma in una vera mangusta.
  • Il Promontorio della Fanciulla è una montagna vera e propria che si trova in Oregon.
  • La statua del Promontorio della Fanciulla è identica alla statua di Orichalcu, ,usata negli episodi iniziali degli Slayers.
  • Ci sono tanti riferimenti culturali giapponesi in questo episodio, specialmente verso la fine.
  • Questo è il primo episodio dove si vede Misty con i capelli sciolti.
  • Nella versione araba, questo episodio è stato censurato, forse perché ci sono i fantasmi, che vanno contro la cultura araba. È stato rimosso anche in Corea.
  • Gastly è l'unico Pokémon conosciuto fino ad oggi che è sia in grado di parlare che di cambiare forma.
  • Le scritte giapponesi sull'estintore che Gastly usa per spegnere la coda di Charmander non sono state tolte.

ErroriModifica

  • Quando Ash dice: "Abbiamo perso. È troppo forte" una parte del suo cappello è colorato di bianco anziché di rosso.

ModificheModifica

  • Tutti i segni giapponesi che sono apparsi nel festival sono stati tolti nella versione americana.
    • Ad esempio, il kanji sul ventaglio di Misty è stato dipinto nella versione modificata.
  • La moneta era originariamente una moneta da ¥5; però il simbolo dello yen non è stato dipinto nella scena successiva.
  • L'O-fuda che i protagonisti usano per proteggersi dagli spiriti, sono chiamati 'adesivi' nella versione modificata.
  • Nella versione giapponese, Ash dice che dato che Gastly è un Pokémon i suoi Pokémon possono combattere contro di lui.
  • La palla con cui gioca Meowth ha su scritto "Matatabi" (che significa 'erba gatta') che nella versione americana è stata cancellata.
  • La mangusta dice "Mongoose" nella versione americana mentre in quella giapponese dice "È l'ora di cena!".

In altre lingueModifica

Lingua Titolo
Cinese mandarino 幽靈神奇寶貝和夏天廟會 / 幽灵神奇宝贝跟夏天庙会
20px Ceco Duch Dívčího Útesu
20px Olandese De Geest van Maiden's Peak
20px Finlandese Neidonkallion aave
Francese 20px Canada Le fantôme de la jeune fille
20px Francia Le fantôme de la jeune fille
20px Tedesco Die verlorene Seele
20px Ebreo אגדת העלמה והרוח agadat ha'alma veharuach
20px Ungherese A Hajadon-fok kísértete
Portoghese 20px Brasile O Fantasma do Pico da Donzela
20px Portogallo O Fantasma do Pico da Donzela
20px Russo Призрак Девичьей Скалы
Spagnolo 20px America Latina ¡El Fantasma del Pico de la Doncella!
20px Spagna El fantasma de Maiden's Peak
20px Svedese Spöket vid Maiden's Peak

EP019 : Le creature marine
Serie originale
EP021 : Una nuova vita

Inoltre su Fandom

Wiki a caso