Fandom

Pokemon Wiki

EP022

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

EP021 : Una nuova vita
Serie originale
EP023 : La torre della paura
Sabrina
Abra and the Psychic Showdown
EP022.png
  EP022  
ケーシィ!ちょうのうりょくたいけつ!
Casey! Confronto Psichico!
Prima visione
Giappone 26 agosto 1997
Stati Uniti 6 ottobre 1998
Italia 2 febbraio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 武上純希
Storyboard 井上修
Assistente direttore 井上修
Direttore animazione 酒井啓史

Sabrina è il ventiduesimo episodio della Serie animata dei Pokémon. In Italia è uscito nel 2 febbraio 2000, ben tre anni dopo l'uscita in Giappone, nel 26 agosto 1997.

TramaModifica

L'episodio inizia con l'ombra di una donna, che vede Ash, Brock e Misty che camminano verso Zafferanopoli. Poco dopo si perdono e Ash sgrida Misty per la mancanza di indicazioni, dando vita a una lite. Smettono quando sentono la risata di una bambina vicino e il ragazzo decide di seguirla. Però, correndo, cade da un burrone, ma chiama Bulbasaur e gli ordina di usare Frustata. Dopo essere stato salvato, Ash non trova più la bimba, ma trova Saffron city e, felice di poter combattere nella palestra della città, cerca di raggiungerla.

Quando arriva, però, entrano in scena James, Jessie e Meowth, travestiti da donne Hawaii, congratulandosi con lui perché dicono di essere il milionesimo visitatore della città. Dopodiché porta il ragazzo e i suoi amici su un grattacielo, poi James afferra Pikachu. Però riappare la bambina, che scaccia il trio mentre recita il suo motto e restituisce Pikachu al suo proprietario. Successivamente lo teletrasporta davanti alla Palestra di Zafferanopoli. Un uomo corre fuori e informa Ash, dicendogli di scappare e di non combattere in palestra. Ash lo ignora e corre dentro, con l'intento di vincere la Medaglia Palude. Inizialmente sembra vuota, ma poi il ragazzo trova una sala con delle persone che si allenano in telecinetica. Una persona lo affronta ma Ash vuole una lotta contro Sabrina. Misty si chiede che cosa stiano facendo, e l'uomo spiega piegando un cucchiaio con la mente. Poi apre la porta del campo, dove appare la bimba che guida i ragazzi dalla Capopalestra.

Le luci si accendono e la bambina lancia la Poké Ball. Manda in campo Abra. Pikachu cerca di attaccarlo, ma il Pokémon è profondamente addormentato. Il ragazzo accende il Pokédex che dice che Abra è un Pokémon che dorme diciotto ore al giorno, ma può usare le mosse durante il sonno. Ash ordina a Pikachu di usare Tuonoshock ma Abra si teletrasporta dall'altra parte schivando la mossa e, improvvisamente, si evolve in Kadabra. Ash usa di nuovo il Pokédex, e pensa che sia ingiusto un'evoluzione in campo, anche se è del tutto leale. Poi ordina al suo Pokémon di usare fulmini dappertutto per impedire a Kadabra di usare Teletrasporto. Pikachu invia dei fulmini verso il soffitto, che ricadono verso l'avversario, ma esso usa Confusione e rinvia l'attacco sotto forma di un drago verso il Pokémon Topo, che subisce gravi danni. Poi utilizza Psichico per controllare il corpo di Pikachu. Inizialmente lo fa ballare, poi lo sbatte su e giù finché Ash non decide di rinunciare alla sfida in palestra.

Poco prima la bambina aveva detto ad Ash che se avesse perso contro Sabrina avrebbe giocato con lei, infatti il ragazzo si sente costretto a fare amicizia con la bimba, quindi lei lo teletrasporta insieme agli amici in una casa. Sul tavolo c'è una torta e Brock la assaggia, ma è fatta di plastica. Poi Ash nota che la costruzione è piena di bambole. All'improvviso il tetto viene scoperchiato e si affacciano Sabrina e la bambina: i ragazzi si trovano in una casa delle bambole! L'uomo che hanno incontrato davanti alla palestra riappare e teletrasporta i ragazzi di nuovo davanti alla palestra.

L'uomo dice che bisogna abbandonare la palestra, perché è molto pericolosa, ma Ash rifiuta, perché vuole conquistare la Medaglia Palude. Gli occhi della persona s'illuminano di rosso e fanno cadere i pantaloni ad Ash e facendolo ballare, Misty si copre quindi gli occhi. L'uomo ride e ferma la telecinesi e Ash vuole impararla, ma egli spiega che bisogna nascere con quel potere per poterla imparare. Ash è determinato e si fa avanti, ma per colpa del potere dell'uomo cade di nuovo a terra. Dopo un po' di tentativi, Ash costringe la persona a dire che i Pokémon Spettro sono vantaggiosi contro Sabrina e che sono molto comuni a Lavender Town. L'uomo mormora che forse Ash potrebbe 'salvare' Sabrina, ma nell'episodio non si scopre in che senso. Intanto Ash entra a Lavender Town con l'intento di catturare un Pokémon si tipo Spettro.

EventiModifica

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

DebuttiModifica

Debutti dei PokémonModifica

PersonaggiModifica

UmaniModifica

File:Dare da EP022.png

PokémonModifica

File:WTP EP022.png

Chi è quel Pokémon?: Abra

CuriositàModifica

  • In questo episodio si afferma erroraneamente che i Pokémon di tipo Spettro sono vantaggiosi contro quelli Psico. In verità quelli Psico sono immuni ai Pokémon di tipo Spettro.

ErroriModifica

  • Sabrina afferma che solo i Pokémon Spettro sono forti contro gli Psico, ma in verità c'è anche il tipo Coleottero.

In altre lingueModifica

Lingua Titolo
Cinese mandarino 凱西,超能力大決鬥 / 凯西,超能力大决斗
20px Ceco Abra a zápas plný kouzel
20px Olandese Abra en de Uitzonderlijke Krachtmeting
20px Finlandese Abra ja yliluonnolliset voimat
20px Francese europeo Quand la télékinésie s'en mêle
20px Tedesco Abra und das Psycho-Duell
20px Ebreo סברינה והפוקימון העל חושי Sabrina vehaPokémon ha'al-chushi
20px Ungherese Abra és a nagy erőpróba
20px Arabo التأثير بالطاقه الذهنيه
Portoghese 20px Brasile Abra e o Show de Paranormais
20px Portogallo Abra e o Espectáculo Psíquico
Spagnolo 20px America Latina ¡Abra y el duelo psíquico!
20px Spagna Kadabra y el enfrentamiento psíquico
20px Svedese Den övernaturliga Sabrina

EP021 : Una nuova vita
Serie originale
EP023 : La torre della paura

Inoltre su Fandom

Wiki a caso