Fandom

Pokemon Wiki

EP023

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

EP022 : Sabrina
Serie originale
EP024 : Haunter contro Kadabra
La torre della paura
The tower of Terror
EP023.png
  EP023  
ポケモンタワーでゲットだぜ!
Cattura alla Torre Pokémon!
Prima visione
Giappone 2 settembre 1997
Stati Uniti 7 ottobre 1998
Italia 3 febbraio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 園田英樹
Storyboard 岡崎幸男
Assistente direttore 鈴木敏明
Direttore animazione 志村泉

La torre della paura è il ventitreesimo episodio della serie animata dei Pokémon. In Italia è uscito nel 3 febbraio 2000, ben tre anni dopo l'uscita in Giappone, nel 2 settembre 1997.

TramaModifica

Dopo gli eventi dell'episodio precedente, Ash raggiunge Lavender Town per trovare un Pokémon Spettro da usare contro Sabrina. Improvvisamente la nebbia s'intensifica e Brock suggerisce a Misty e ad Ash di tenere la mano. Però, per colpa della nebbia, Brock non riesce a trovare la mano di Ash e afferra la coda di Pikachu, che lo Tuonoshock|elettrizza. Ash compare con la maschera di teschio, ma viene sgridato dagli amici. Lui replica dicendo che l'ha fatto solo per il loro bene, ma Pikachu lo colpisce con un fulmine.

Poco dopo raggiungono la Torre Pokémon, ma Brock e Misty non vogliono entrare. Ash, invece, desidera il contrario, perché vuole catturare un Pokémon, ma Pikachu rifiuta. Il Team Rocket osserva i tre da una finestra della torre, ma James, nel tentativo di scappare, cade in un buco. Template:MTR s'affaccia e nota una fessura, ma esce un Gastly che lo spaventa. Jessie si arrabbia e getta una pentola contro il Pokémon, che cade nella buca insieme a James. Dopodiché, dopo essersi affacciata ad uno specchio, viene spaventata anche lei e cade insieme agli altri due, poi si apre un'altra buca e cadono, facendo sentire le urla ad Ash e i suoi amici.

Intanto Ash decide di entrare, anche se Brock e Misty continuano a rifiutare. Alla fine però Ash li riesce a convincere, ma appena entrati la porta si chiude da sola. Ash invia Charmander, per illuminare la stanza con un semplice Lanciafiamme. Però il Pokémon si stanca e Brock allora accende una candela, solo che viene ustionato. I tre trovano poi un buco nel terreno. Intanto, dall'altra parte della torre, Gengar e Haunter guardano ridendo la TV, successivamente entra nella stanza anche Gastly, e ridono insieme tutti e tre.

Ash e i suoi amici entrano in una stanza molto grande e le luci s'illuminano improvvisamente, mostrando una sala da pranzo completamente apparecchiata. Ash trova un biglietto legato ad una corda con scritto 'Premi qua'; preme e appare un altro biglietto con scritto 'Benvenuto'. Le sedie iniziano a galleggiare e così anche i piatti. Ash & co. scappano fuori, mentre i Pokémon Spettro all'interno ridono.

Dopo quel momento, Brock, Misty e Pikachu decidono di tornare fuori, ma Ash li convince ancora una volta dicendo che è per catturare il suo Pokémon Fantasma. Poi vedono un Pokémon che si avvicina alla buca scavata dal Team Rocket e il ragazzo tira fuori il Pokédex. Credendo che i Pokémon fossero laggiù, ordina a Pikachu di usare Tuonoshock, a Charmander Lanciafiamme. Poi lancia una Poké Ball ma colpisce la testa di Jessie. I capelli di Jessie vanno in fiamme e si gira, ma appare Haunter che paralizza Charmander con Leccata.

Improvvisamente si trovano davanti a Haunter e Gengar, Ash controlla sul Pokédex, ma non c'è alcun dato. I due Pokémon cercano di far ridere il ragazzo, ma non ci riescono e sprofondano nel pavimento. Ash cerca di saltare sopra ai fantasmi, ma senza risultato. I Pokémon Fantasmi applaudono per lo spettacolo e, dopo un'altra serie di disastri, ridono tutti.

Gli spettri portano Ash nella Stanza Giochi, dicendo che non vogliono spaventare la gente, ma solo divertirsi con loro. Ash però non ha tempo perché deve cercare il Pokémon Spettro ideale, sconvolgendo gli spiriti.

Il giorno dopo si allontana insieme agli amici dalla torre, ma Haunter vuole rimanere con Ash. Così fa amicizia con il ragazzo e prosegue il viaggio con lui.

EventiModifica

DebuttiModifica

Debutti dei PokémonModifica

PersonaggiModifica

UmaniModifica

File:Dare da EP023.png

PokémonModifica

File:WTP EP023.png

Chi è quel Pokémon?: Gengar

CuriositàModifica

File:Gastly hands.png

ErroriModifica

  • Nella versione inglese, in un momento, si sente la voce di Ash doppiata da Rica Matsumoto.
  • In una scena gli occhi di Gengar sono bianchi.
  • Quando Ash tira fuori il Pokédex per identificare il Team Rocket (pensa che siano fantasmi), Dexter dice che è, appunto, un Pokémon Fantasma. Ma quando escono i veri Pokémon Fantasma, il Pokédex non riesce ad identificarli.
  • Quando Brock e Misty si spaventano, Pikachu fa un verso, ma la sua bocca non si muove.

ModificheModifica

  • Quando Brock sente dei versi, dice che sembrano provenire da una camera di tortura, anche se nella versione giapponese dice che provengono dall'inferno.
  • Nella versione originale quando Misty si preoccupa per Ash, dice che non può morire.
  • Quando il Team Rocket cade nella buca, può essere vista la scritta ニャ Nya, che è una parte del nome Meowth.

In altre lingueModifica

Lingua Titolo
Cinese mandarino 在神奇寶貝塔收服幽靈 / 在神奇宝贝塔收服幽灵
20px Ceco Věž hrůzy
20px Olandese De Toren der Verschikking
20px Finlandese Kummitustorni
20px Francese europeo La tour de la terreur
20px Tedesco Der Terror-Turm
20px Ebreo מגדל האימה migdal ha'eyma
20px Ungherese A félelem tornya
20px Arabo البرج المرعب
Portoghese 20px Brasile A Torre do Terror
20px Portogallo A Torre do Terror
20px Russo Зловещая башня
Spagnolo 20px America Latina ¡La torre del terror!
20px Spagna La torre del terror
20px Svedese Terror tornet

EP022 : Sabrina
Serie originale
EP024 : Haunter contro Kadabra

Inoltre su Fandom

Wiki a caso