Fandom

Pokemon Wiki

EP025

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

EP024 : Haunter contro Kadabra
Serie originale
EP026 : La città dei profumi
Una nuova conquista
Primeape goes bananas
EP025.png
  EP025  
おこらないでねオコリザル!
Non arrabbiarti, Okorizaru!
Prima visione
Giappone 16 settembre 1997
Stati Uniti 9 ottobre 1998
Italia 5 febbraio 2000
Sigla italiana
Sigla Gotta catch 'em all!
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ひゃくごじゅういち
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 横田和
Assistente direttore 大町繁
Direttore animazione 武田優作

Una nuova conquista è il venticinquesimo episodio della Serie animata dei Pokémon. In Italia è uscito nel 5 febbraio 2000, quasi tre anni dopo l'uscita in Giappone, nel 16 settembre 1997.

TramaModifica

L'episodio incomincia con il Professor Oak che sorseggia del tè. Improvvisamente il telefono inizia a squillare: è Ash che mostra al professore le sue quattro medaglie. Oak, però, gli spiega che Gary e tutti gli altri hanno già cinque medaglie e hanno già attraversato Celadon City. Poi continua, facendo preoccupare di più il ragazzo: Gary ha già catturato una trentina di Pokémon. La telefonata si conclude dopo che il signor Oak ha detto che Ash dovrebbe catturare più Pokémon e diventare un allenatore migliore, lasciando il ragazzo sconvolto.

Misty e Pikachu, mentre mangiano il riso, vengono sorpresi dal ragazzo, che li fa notare quanto è indietro. Misty dice che bisogna seguire la propria velocità e Brock dice che la velocità e la qualità sono due cose diverse. Pikachu nota un Mankey che arriva davanti ai ragazzi, afferra un Onigiri e si siede su una roccia per mangiarlo. Ash cerca di catturarlo lanciando una semplice Poké Ball, ma il Pokémon lo ferma, lanciando lo spuntino e si arrabbia. I tre scappano via e Brock tenta di fermarlo lanciando un'altro Onigiri, ma Mankey lo distrugge con un pugno. Inizialmente sembra puntare su Misty, ma poi salta sulla testa di Ash, rubandogli il cappello. Poco lontano il Team Rocket cerca di acchiappare Pikachu. Meowth fa un'osservazione intelligente, ma Jessie, per calmarlo, gli lancia una palla.

Ash si rialza, accorgendosi della mancanza del suo amato indumento. Mankey lo deride ma Ash cerca di riprenderselo, dicendo che è un cappello molto raro. Il ragazzo, intanto, riesce quasi a raggiungere la cima dell'albero, ma Mankey salta via. Proprio in quel momento appare anche il Team Rocket, che, girandosi, vede il Pokémon arrabbiato evolversi in un Primeape.

Ash controlla il Pokémon con il Pokédex, ma il Team Rocket lo ignora e invia Ekans e Koffing. Il Team Rocket viene, però, subito sconfitto e Pikachu, trovando il cappello, cerca di darlo ad Ash ma viene visto da Primeape. Quindi attacca con un Tuonoshock. Però poi i quattro iniziano a scappare e vedono il Pokémon dietro di loro che li insegue, distruggendo le rocce sulla strada. Improvvisamente riappare il Team Rocket e Pikachu cerca di sconfiggerlo con Tuonoshock, ma entra in scena di nuovo Primeape e, in quel momento, Ash si ricorda delle parole del prof. Oak. Misty cerca di impedirglielo, ma Ash manda in campo Squirtle e gli ordina di usare Pistolacqua, ma rende solo il Pokémon Scimmia più arrabbiato. Allora invia Bulbasaur, ma il suo Foglielama viene distrutto dal pugno del Pokémon. Charmander usa Ira e morde la sua zampa, anche se lui lo scaraventa lontano. Poi inizia con Lanciafiamme e Pikachu, approfittandosene del momento, scivola vicino al Pokémon per prendergli il cappello. Intanto, colpito dal Lanciafiamme di Charmander, crolla e Ash riesce a catturarlo, lanciando un'altra Poké Ball.

Pikachu ridà il cappello ad Ash e appare il Team Rocket che si chiede dov'è Primeape. Ash fa uscire il Pokémon che prende il trio e lo getto lontano. Pikachu, su un'altura, vede Celadon City e Misty nota che il nuovo Pokémon potrebbe velocizzare il viaggio. La fine dell'episodio si concentra sul Team Rocket, che è caduto in una zona piena di Primeape.

EventiModifica

DebuttiModifica

Debutti dei PokémonModifica

PersonaggiModifica

UmaniModifica

File:Dare da EP025.png

PokémonModifica

File:WTP EP025.png

Chi è quel Pokémon?: Primeape

CuriositàModifica

  • Il titolo inglese di questo episodio s'ispira al nome inglese di Herbie sbarca in Messico.
  • Questo episodio rivela che il cappello di Ash è stato vinto ad un concorso e che anche Misty ha partecipato.
  • In questo episodio Charmander impara Ira, anche se poi non verrà mai usata.

ErroriModifica

File:Pockemonleag.png
  • In Il mistero del faro il Prof. Oak spiega che Gary ha già catturato quarantacinque Pokémon, mentre qua dice che ne ha una trentina.
  • Nella pubblicità della Lega Pokémon sulla Poké Ball si legge "POCKEMON LEAG".
  • Quando Ash raggiunge Mankey sull'albero il suo cappello è rivolto all'indietro, quando il Pokémon lo colpisce ha il cappello dall'altra parte.
  • Quando Ash viene picchiato da Primeape dopo la cattura, ordina ai suoi Pokémon di tornare nelle Poké Ball e anche Pikachu scompare; ricompare solo dopo, quando si accorge che è davanti a Celadon City.
File:Donuts.png

ModificheModifica

  • Gli Onigiri di Brock sono chiamate "ciambelle".
  • Nell'originale, quando il narratore chiede ad Ash se può raggiungere gli altri, ripete la frase del Prof. Oak sui Pokémon.
  • Brock, nella versione inglese, dice che Ash è povero e che perdere il cappello è come perdere il migliore amico, mentre nella versione giapponese dice che è stupido che i ragazzi si prendono cura dei loro indumenti.

In altre lingueModifica

Lingua Titolo
Cinese mandarino 火爆猴,別生氣喔!/ 火爆猴,别生气哦!
20px Ceco Rozzuřený lidoop
20px Olandese Primeape Wordt Stapelgek
20px Finlandese Ihan kaheli Primeape
20px Francese europeo Une rencontre mouvementée
20px Tedesco Rasaff dreht durch
20px Ebreo פריימיפ משתולל Primeape mishtolel
20px Ungherese Primeape és az ököljog
20px Arabo القرد العصبي
20px Coreano 성원숭! 화 좀 내지마 seong-wonsung! hwa jom naejima
20px Polacco Primeape idzie na banany
Portoghese 20px Brasile Primeape Endoidece
20px Portogallo Primeape Fica Maluco
20px Rumeno Primeape Vrea Banane
20px Russo Праймап хочет банан
Spagnolo 20px America Latina ¡Primeape se vuelve loco!
20px Spagna El Primeape se vuelve loco
20px Svedese Primape slår till

EP024 : Haunter contro Kadabra
Serie originale
EP026 : La città dei profumi

Inoltre su Fandom

Wiki a caso