FANDOM

Una mossa (o attacco) è una tecnica particolare che può essere usata da un Pokémon durante un combattimento. Esistono varie mosse che possono essere usate fuori dalle battaglie, come ad esempio Surf o Taglio. Queste in genere vengono apprese mediante MN. La maggior parte delle mosse vengono apprese quando il Pokémon sale di livello. Altri metodi per apprendere nuovi attacchi sono l'allevamento o i Guida Mosse. Ogni mossa ha un tipo ma può essere appresa anche da Pokémon di tipologie differenti. Gli attacchi possono causare danni o alterare le statistiche del Pokémon o del suo avversario. Ogni mossa della prima categoria ha una Potenza che varia da 10 a 150. Tutte le mosse possiedono una determinata Precisione che varia tra il 30% e il 100%, e un certo numero di Punti Potenza (PP), che indica quanta energia è necessaria affinché l'attacco venga sferrato.

I PP vengono espressi sotto forma di frazione: il numero al numeratore decresce ogni volta che viene usata una determinata mossa, partendo dal numero al denominatore fino a raggiungere lo 0. Una volta raggiunto il Pokémon non potrà utilizzare tale mossa. Normalmente il numero varia tra un multiplo di 5, per valori compresi tra 5 e 40. Una volta terminati i PP di tutte le mosse, un Pokémon può usare solamente l'attacco Scontro. Per ripristinare i PP si possono utilizzare gli strumenti come Etere, Elisir e Baccamela o curarsi al Centro Pokémon. Il PP Su (PP Up) aumenta invece il numero massimo di Punti Potenza.