Fandom

Pokemon Wiki

F01

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Poster del film
Poster del film
Mewtwo contro Mew (ITA)
Inglese: Mewtwo Strikes Back | Giapponese: ミュウツーの逆襲 (Mewtwo's Counterattack)
Duration 75 minuti Produzione
Date di trasmissione Studio OLM, inc.
Flag of Japan.svg 18 luglio 1998 Direttore Kunihiko Yuyama
Flag of the United States.svg 10 novembre 1999 Produttori Chōji Yoshikawa
Flag of Italy.svg 20 aprile 2000 Scrittore Takeshi Shudo
LocationIslandGreatBritain.png Musica Shinji Miyazaki
Cronologia
Serie originale F02 >
Sommario
Sinossi | Apparizioni > Persone > Pokémon > Movimenti usati | Curiosità > Errori | In altre lingue

Pokémon il film - Mewtwo contro Mew (noto anche come Mewtwo colpisce ancora) è il primo film Pokémon. Ha debuttato nelle sale giapponesi il 18 luglio 1998, mentre in Italia è stato distribuito a partire dal 20 aprile 2000. Mewtwo contro Mew è stato distribuito con il corto di Pikachu intitolato Le vacanze di Pikachu.

Altri poster e loghiModifica

TramaModifica

40px Attenzione: spoiler! Questo articolo contiene rivelazioni sulla trama.

Giovanni, il capo del Team Rocket, è riuscito a creare un clone migliorato di Mew. Così ha creato Mewtwo. All’inizio della storia, Mewtwo, confuso, si domanda chi è, quello che è, e da dove è venuto. Proprio allora, Mewtwo si sveglia in uno dei laboratori Team Rocket, dove gli scienziati lo stavano studiando. Mewtwo rompe la sua provetta. Lo scienziato capo, il Dr. Fuji, dice a Mewtwo che lui è stato creato dagli esseri umani ed è un clone. Mewtwo è arrabbiato perché gli scienziati lo vedono come il risultato finale di un loro esperimento piuttosto che un essere vivente così distrugge il laboratorio e uccide tutti gli scienziati. Dr. Fuji dice a se stesso di essere riuscito nel suo intento prima di morire per mano di Mewtwo. Poco dopo, Giovanni arriva nel suo elicottero privato e offre a Mewtwo di lavorare al suo fianco per conquistare il mondo, convincendolo che da solo Mewtwo non sarebbe riuscito a controllare i suoi poteri. Mewtwo, ignaro delle vere intenzioni del capo del Team Rocket, accetta. Inizialmente indossa una corazza per impedirgli di ribellarsi contro il Team Rocket.

Per molte settimane, Mewtwo fa la maggior parte del lavoro sporco del Team Rocket, catturando Pokémon selvatici e battendo qualsiasi allenatore alla palestra di Smeraldopoli, tra cui Gary Oak. Giovanni rivela a Mewtwo che lui è stato creato per servirlo, perciò il Pokémon fugge dal quartier generale del Team Rocket e ritorna nell’isola dov’era nato. Mewtwo giura di vendicarsi su coloro che lo hanno creato e hanno cercato di schiavizzarlo, soprattutto per dimostrare il suo valore come un essere vivente e per trovare e battere Mew.

Nel frattempo, Ash, Misty e Brock si stanno preparando per il pranzo finché un allenatore di Pokémon conosciuto come Raymond si presenta e sfida Ash, che accetta. Con Bulbasaur, Squirtle e Pikachu, Ash batte facilmente l’allenatore Pokémon, senza sapere che lui è osservato, non solo dal Team Rocket, ma da parte di un misterioso Fearow. Jessie, James e Meowth continuano ad osservare il trio, affamati. Improvvisamente, un Dragonite vola con una lettera per Ash e i suoi amici. Si proietta un ologramma di una donna misteriosa che, per ordine del suo maestro, invita gli allenatori a New Island, partendo da un porto nelle vicinanze.

In seguito, una tempesta, creata da Mewtwo, si abbatte. Ash e molti altri allenatori arrivano al Centro Pokémon e scoprono che l’Infermiera Joy che lavora lì è sparita da molto tempo. Una donna, Template:Mov, dice agli allenatori che vogliono partire verso l’isola che ha vissuto su quel molo per tutta la vita e che la tempesta è tra più feroci che abbia mai visto. Racconta la storia su come alcune persone persero la vita in una tempesta violentissima molti anni prima, ma la leggenda narra che le lacrime dei Pokémon riportarono alla vita coloro che erano morti.

Ben presto, la maggior parte degli altri allenatori di Pokémon partono per New Island. Ash e i suoi amici non hanno Pokémon in grado di affrontare una tempesta del genere, così Jessie, James e Meowth, travestiti da vichinghi, li accompagnano a bordo di una barca. La tempesta si dimostra troppo forte per loro, e dopo che precipitano in mare, Misty utilizza il suo Staryu e Ash il suo Squirtle per arrivare a New Island.

Non appena arrivano, la donna misteriosa dell’ologramma li saluta e li porta all’interno del palazzo, nella sala da pranzo dove si trovavano gli altri allenatori.

Mentre il Team Rocket cerca di entrare all'interno della fortezza, Mew vola in giro, privo di pensieri.

Al loro arrivo nella sala da pranzo, Ash e i suoi amici incontrano tre Allenatori Pokémon, Neesha, Fergus, e Corey. Proprio in quel momento, la donna li avverte dell’arrivo del suo padrone, che si rivela essere Mewtwo. Ella perde i sensi. Brock la prende prima che possa cadere, e si scopre che lei è l’Infermiera Joy. Era stata rapita e controllata da Mewtwo affinché lo aiutasse a cercare forti allenatori di Pokémon. Mewtwo pensa che gli allenatori e gli esseri umani sono deboli e crudeli e il mondo cadrà in rovina perché è da loro controllato. Dice che anche Pokémon non sono da meno, dal momento che scelgono di associarsi con essi.

Quando il Team Rocket penetra nel castello, entrano in un laboratorio e si imbattono in una macchina bizzarra, un computer, e in alcuni Pokémon dormienti in grandi provette. Jessie accidentalmente si siede sul computer. All'improvviso, la macchina prende Meowth, strappa parte del suo pelo e crea un suo clone. Si avvia automaticamente la riproduzione di un messaggio registrato dal Dr. Fuji, che parla di un fossile di un ciglio di Mew dal quale è nato Mewtwo.

Mewtwo porta Ash e gli altri allenatori nello stadio del suo palazzo e suggerisce di lottare con i Pokémon per vedere chi è il più forte, tra i cloni e gli originali. Il Charizard di Ash, il Venusaur di Corey, e il Blastoise di Neesha combattono con i tre cloni di Mewtwo. Dopo aver vinto, egli cattura i Pokémon sconfitti con le sue Clone Ball. I cloni resteranno al sicuro sull'isola mentre la tempesta distrugge il pianeta. Manda poi le altre Clone Ball all’inseguimento degli altri Pokémon.

Immediatamente tutti gli allenatori e i Pokémon sono in fuga. Alcuni Pokémon vengono catturati prima di capire cosa stia succedendo, altri mentre tentano di fuggire dalle Clone Ball e altri ancora tentando di utilizzare i loro attacchi per difendersi. Ad Ash viene un'idea e, pensando che Mewtwo non può catturare i suoi Pokémon se sono già all'interno delle loro Poké Ball, fa ritornare Bulbasaur e Squirtle, ma inutilmente. Brock suggerisce di portare i Pokémon via, ma mentre Misty nasconde Togepi dentro la sua borsa, Psyduck e Vulpix vengono catturati.

Pikachu è l'unico Pokémon a non essere stato ancora catturato. Mentre sta per esserlo, Ash usa il suo corpo per bloccare le Clone Ball e proteggere Pikachu dandogli la possibilità di salvarsi. Pikachu si dirige verso una scala vicina e usa il Tuonoshock. Ash è disperato e lo segue per le scale. Pikachu è costretto ad utilizzare sempre i suoi attacchi e alla fine è esausto. Cade dalle scale e Ash salta per proteggerlo, ma prima che possa prendere il suo amico una Clone Ball riesce a catturarlo. Ash prende la sfera prima che cada nella piscina d’acqua alla base della scalinata, ma perde la presa. Ash la segue verso l'ingresso del laboratorio in cui si trovava il Team Rocket.

La stessa macchina che ha clonato Meowth sta ora elaborando tutte le Clone Ball, e Ash afferra quella con Pikachu dentro proprio quando la macchina la sta prendendo. Lotta contro le molte braccia della macchina, ma alla fine Ash riesce a ottenere la sfera, distruggendo di conseguenza la macchina. Pikachu esce dalla Clone Ball. Si riunisce con Ash, ma i cloni sono ormai nati, pronti a unirsi a Mewtwo. Le restanti Clone Ball saltano fuori dopo l’esplosione della macchina, e tutti gli altri Pokémon sono liberi. Dopo che i Pokémon cloni si sono riuniti con Mewtwo, Ash arriva con i suoi Pokémon e quelli degli altri allenatori. Ash cerca di tirare un pugno a Mewtwo, ma lui lo respinge facendolo volare via con i suoi poteri. Proprio allora, Mew vola lì e crea una bolla gigante per salvare Ash. Mew incontra il suo clone. Così, tra i due ha inizio una grande lotta, che vedeva da una parte i Pokémon cloni con Mewtwo e dall’altra Mew e gli altri Pokémon.

Ash è inorridito alla vista di tutti i Pokémon combattere contro i propri cloni, soprattutto Pikachu, il quale, essendosi rifiutato di combattere, veniva continuamente colpito dal suo clone, ma poi cade sfinito. Misty, Brock e l'infermiera Joy parlano di come Mewtwo e i Pokémon cloni sono esseri viventi come tutti gli altri Pokémon e temono che gli originali e cloni non smetteranno mai di lottare.

Anche il Team Rocket osserva, mentre Meowth parla con il suo clone osservando la luna, dicendo che i Pokémon non devono tener conto delle proprie differenze, ma soltanto delle cose che gli uniscono.

Proprio quando Mew e Mewtwo stanno per terminare lo scontro, si attaccano a vicenda con enormi esplosioni di energia. Ash, stanco del combattimento, supplica loro di fermarsi. Le due esplosioni di energia lo colpiscono accidentalmente, e l’impatto è talmente forte da pietrificarlo.

Improvvisamente nello stadio cade il silenzio, fatta eccezione per Pikachu, che corre vicino ad Ash. Dopo aver cercato di svegliarlo, Pikachu usa Fulmine, ma Ash non si sveglia. Pikachu inizia a piangere per aver perso il suo amico, così come gli altri Pokémon nello stadio a causa del sacrificio di Ash. Le lacrime di tutti i Pokémon si riuniscono e magicamente verso il ragazzo, riportandolo in vita, proprio come nel racconto che Miranda aveva raccontato in precedenza.

Dopo aver assistito a tutto questo, Mewtwo si ricrede e afferma che non importa il modo in cui si viene al mondo ma importa ciò che si fa del dono della vita. Dice anche che sarebbe stato meglio se nessuno fosse più a conoscenza di quello che è successo. Quando Mewtwo vola via con i suoi Pokémon, dice ad Ash che troverà un posto dove lui e i cloni possano vivere in pace. Di conseguenza, tutti i ricordi di questo evento vengono cancellati dalla mente degli allenatori.

Ash, Misty e Brock immediatamente si ritrovano al molo senza alcun ricordo della loro avventura a New Island. Ash vede un Mew tra le nuvole non appena finisce la tempesta, ma Misty e Brock non lo vedono, pensando che fosse solo un miraggio. Il Team Rocket è rimasto a New Island e dorme.

EventiModifica

DebuttModifica

PersoneModifica

PokémonModifica

PersonaggiModifica

PersoneModifica

PokémonModifica

CastModifica

Cast
Ash Davide Garbolino Satoshi Rica Matsumoto サトシ 松本梨香
Pikachu Ikue Ohtani Pikachu Ikue Ohtani ピカチュウ 大谷育江
Misty Alessandra Karpoff Kasumi Mayumi Iizuka カスミ 飯塚雅弓
Togepi Satomi Kōrogi Togepi Satomi Kōrogi トゲピー こおろぎさとみ
Brock Nicola Bartolini Carrassi Takeshi Yuji Ueda タケシ うえだ ゆうじ
Jessie Emanuela Pacotto Musashi Megumi Hayashibara ムサシ 林原めぐみ
James Simone D'Andrea Kojirō Shin'ichirō Miki コジロウ 三木眞一郎
Meowth Giuseppe Calvetti Nyarth Inuko Inuyama ニャース 犬山イヌコ
Mewtwo Mario Zucca Mewtwo Masachika Ichimura ミュウツー 市村正親
Mew Kōichi Yamadera Mew Kōichi Yamadera ミュウ 山寺宏一
Corey - Sorao Tōru Furuya ソラオ 古谷徹
Neesha - Sweet Aiko Satō スイート 佐藤藍子
Fergus - Umio Wataru Takagi ウミオ 高木渉
Infermiera Joy Sonia Mazza Joy Ayako Shiraishi ジョーイ 白石文子
Agente Jenny Marcella Silvestri Junsar Chinami Nishimura ジュンサー 西村ちなみ
Miranda - Voyager Sachiko Kobayashi ボイジャー 小林幸子
Giovanni Tony Fuochi Sakaki Hirotaka Suzuoki サカキ 鈴置洋孝
Professor Oak Riccardo Rovatti - - - -
Dr. Fuji Enrico Bertorelli - - - -
width="12%" align="right" style="background: #AAFFAA; [[n:{{{1}}}|{{{1}}}]]" | Narratore Maurizio Trombini Narratore Unshō Ishizuka ナレーション 石塚運昇

Colonna sonoraModifica

Template:Principale

CuriositàModifica

ErroriModifica

File:Flameless Rapidash.png
  • All'inizio del film il Pikachu di Ash riesce a sconfiggere un Golem senza problemi, anche se il Pokémon tipo Tipo roccia.gif/Tipo terra.gif è immune agli attacchi di tipo Tipo elettro.gif.
  • Quando Fergus usa il suo Gyarados per attraversare il mare, le sue labbra sono di colore blu, al posto del normale giallo.
  • Mewtwo è erroneamente colorate di un azzurro chiaro invece di un viola chiaro sulle scatole dei VHS e DVD.
  • Quando Fergus corre verso il suo Gyarados ferito, la sua Nidoqueen è colorata come un Nidoking.
  • Durante la scena in cui Ash si confronta con Mewtwo, si può notare un Rapidash senza fiamme.
  • Fergus afferma che tutti i suoi Pokémon sono di Template:Tipo2; tuttavia, ha un Nidoqueen che chiaramente non è di tipo Acqua.
  • Nella scena dove Mewtwo crea una tempesta, il Pokémon è colorato di rosa.

ModificheModifica

  • Durante la battaglia tra i Pokémon e i cloni, la musica che si sente in sottofondo cambia da versione a versione: in quella giapponese viene suonata una musica strumentale molto leggera, mentre in quella inglese viene suonata Brother My Brother.
  • Quando Pikachu colpisce con l'elettricità ripetutamente Ash cercando di riportarlo in vita, Misty dice "Pikachu..." nella versione giapponese, mentre dice "Per favore, no..." in quella inglese. Un commento ha rivelato che i doppiatori avevano molte alternative per questo dialogo, tra cui "La mia bici...".
  • Nella versione francese, lo Staryu di Misty non fa il suo verso quando esce dalla Poké Ball. In tutte le altre versioni sì.
  • Tre scene che raccontano in dettaglio la storia della creazione di Mewtwo, circa dodici minuti sequenza, sono stati rimossi dalla versione inglese. Tuttavia, queste tre scene sono state presenti in altre versioni. La prima scena mostra degli esploratori che trovano una antica statua di Mew e una ciglia del Pokémon. La seconda mostra in dettaglio la storia del Dr. Fuji e dei suoi tentativi di clonare Mew, così come aveva fatto con sua figlia, che era morta da bambina. L'ultima scena mostra l'interazione di un giovane Mewtwo con i Pokémon starter di Kanto e con Amber Fuji. Le ultime due scene sono state doppiate e rilasciate con il DVD Mewtwo Returns, con il titolo di Mewtwo no Tanjo.
  • Giovanni nella versione inglese, nega che l'armatura di Mewtwo ha lo scopo di sopprimere i suoi poteri, affermando che piuttosto li focalizza. Si afferma addirittura che nella versione giapponese originale, l'armatura è destinata a sopprimere la maggior parte dei suoi poteri.
  • La storia di Miranda sull'acqua delle lacrime che possono rivivere le persone morte non è presente nela versione giapponese.
  • Nella versione latinoamericana, Corey viene indicato come Gary Oak.
  • Quando il Team Rocket è travestito da due vichinghi, Brock dice che non sapeva esistessero. Ash gli risponde che per lo più vivono in Minnesota, che è un ovvio riferimento alla squadra di NFL, i Minnesota Vikings.

In altre lingue Modifica

Lingua Titolo
20px Inglese Mewtwo Strikes Back
Cinese Cantonese 超夢夢反擊戰
Mandarin 超夢的逆襲
20px Ceco Pokémon: První film
20px Danese Pokémon Filmen: Mewtwo Mod Mew
20px Olandese Pokémon De Film: Mewtwo tegen Mew
20px Finlandese Pokémon Elokuva: Mewtwon vastaisku
Francese 20px Canada Pokémon: Le premier film
20px Francia Mew contre Mewtwo
20px Tedesco Pokémon - Der Film
20px Greco Πόκεμον η πρώτη ταινία
20px Ungherese Pokémon: Az első film - Mewtwo visszavág
20px Coreano 포켓몬스터1탄 : 뮤츠의 역습
20px Norvegese Pokémon Filmen
20px Polacco Pokémon: Film Pierwszy - Zemsta Mewtwo
Portoghese 20px Brasile Pokémon: O Filme - Mewtwo Contra-ataca
20px Portogallo Mewtwo Contra-ataca
20px Russo Покемон: Фильм Первый - Мьюту наносит ответный удар
Spagnolo 20px America Latina Mewtwo Contraataca
20px Spagna Mewtwo Contraataca
20px Svedese Pokémon Filmen - Mewtwo Slår Tillbaka

Collegamenti esterniModifica

Film Pokémon
Serie originale
Advanced Generation
Diamond & Pearl
Best Wishes!

Inoltre su Fandom

Wiki a caso