Fandom

Pokemon Wiki

Megaevoluzione

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

MegaevoluzioneModifica

[1][2]Blaziken che si megaevolve in MegaBlazikenLa Megaevoluzione è un tipo di forma alternativa introdotto nella sesta generazione. Le megaevoluzioni sono identificate dal prefisso "Mega" prima del nome del Pokémon.

Per effettuare la megaevoluzione, il Pokémon deve tenere una Megapietra , che deve interagire con uno strumento simile a un bracciale chiamato Megacerchio, in possesso dell'allenatore. Sembra che perché ciò accada sia necessario che il Pokémon e l'allenatore siano uniti da un forte legame. Altre condizioni da soddisfare al momento sono sconosciute. Le Megaevoluzioni sono possibili solo durante la battaglia: alla fine della lotta i Pokémon ritornano alla forma normale.

Ornella, la Capopalestra di Yantaropoli, conosce il segreto delle Megaevoluzioni. La Torre Maestra è legata alle Megaevoluzioni in qualche modo.

IndiceModifica

EffettiModifica

Un Pokémon megaevoluto ha alcune statistiche più alte della forma normale, e le sue Abilità, peso, altezza e tipo possono essere differenti.

Pokémon che possono megaevolversiModifica

Non tutti i Pokémon sono in grado di accedere al processo di Megaevoluzione. Ecco qui un elenco di Pokémon che possono megaevolvere:

Pokémon Prima della Megaevoluzione Dopo la Megaevoluzione Megapietra
Immagine Tipo Immagine Tipo Abilità
Venusaur [3] Erba/Veleno [4] Erba/Veleno Grassospesso Venusaurnite
Charizard [5] Fuoco/Volante [6] Fuoco/Volante Siccità Charizardnite X e Y
Blastoise [7] Acqua [8] Acqua Megalancio Blastoisenite
Kangaskhan [9] Normale [10] ??? Parental Bond Kangaskhanite
Mewtwo [11] Psico [12] Psico/Lotta Cuordeciso Mewtwonite X
[13] Psico Insonnia Mewtwonite Y
Ampharos [14] Elettro [15] Elettro/Drago Rompiforma Ampharosnite
Blaziken [16] Fuoco/Lotta [17] Fuoco/Lotta Acceleratore [18]

Blazikenite

Mawile [19] Acciaio/Folletto [20] Acciaio/Folletto Macroforza Mawilenite
Absol [21] Buio [22] Buio Magispecchio Absolnite
Garchomp [23] Drago/Terra [24] Drago/Terra Silicoforza Garchompnite
Lucario [25] Lotta/Acciaio [26] Lotta/Acciaio Adattabilità [27]

Lucarite

Peculiarità potenziateModifica

E' interessante notare che i Pokémon dopo la loro Megaevoluzione migliorano le loro caratteristiche peculiari o che li rendono in un certo senso unici rispetto agli altri Pokémon, qui sono ora elencate:

  • Venusaur è famoso per la pianta sul suo dorso che cresce e sboccia con l'evoluzione causando cosi una robustezza maggiore in Venusaur per poter sostenere la pianta, con la Megaevoluzione questa pianta cresce e sboccia ancora di più al tal punto che crescono anche due piante simili a palme ai suoi lati e Venusaur diventa più grosso e robusto, questo dunque potrebbe anche essere un riferimento alla sua abilità Grassospesso ovvero che diventa talmente robusto che non è più debole al Fuoco e al Ghiaccio, a rafforzare questa teoria infatti anche la sua Difesa e Difesa speciale aumentano.
  • Charizard si è sempre molto distinto sia per la sua fiamma nella coda che le sue ali che gli danno un'aspetto draconesco, con la Megaevoluzione la coda ottiene degli spuntoni e le corna diventano tre, più appuntite ed avvelenate dandogli un aspetto più minaccioso e draconico, inoltre anche le sue ali diventano più grandi e sembra ottenere un paio di pinne sulle braccia per aiutarlo nel volo, infatti ora è più abile nel volo, ed essendo un famosissimo Pokémon di fuoco i suoi attacchi sono potenziati grazie alla capacità Siccità, inoltre il fatto che il suo Attacco speciale aumenta potrebbe essere un'ulteriore conferma di ciò.
  • Blastoise ha naturalmente come peculiarità i suoi enormi cannoni, grazie alla megaevoluzione non solo questi due si uniscono in un unico cannone più grosso, ma ne guadagna altri due ai polsi, inoltre con l'abilità Megalancio gli attacchi che hanno a che vedere con il cannone quali Idrocannone, Idropulsar, Dragopulsar, Neropulsar, Ondasana ecc... diventano più forti.
  • Kangaskhan è sempre stato famoso per il cucciolo che ha sul marsupio, con la Megaevoluzione guadagna l'abilità Legame Parentale che consente al cucciolo di uscire dal marsupio e combattere insieme alla madre.
  • Mewtwo attualmente Mewtwo è l'unico conosciuto ad avere due Megaevoluzioni, la prima nota come Megaevoluzione X lui diventa più robusto e guadagna il tipo Lotta, questo probabilmente sta per indicare che Mewtwo che è un Pokémon che usava solamente poteri psichici ora fa uso anche di attacchi corpo a corpo, quindi usa sia i muscoli che il cervello, inoltre ottiene l'abilità Cuordeciso Mewtwo diventa più veloce se tentenna, quindi potrebbe essere anche qui un riferimento al fatto che ora ha sviluppato il corpo, la seconda nota come Megaevoluzione Y invece sembra rappresentare un ulteriore sviluppo dei poteri mentali e psichici di Mewtwo, inanzitutto lui perde la coda e il cordone neurale dietro il collo guadagnando un "codino" dietro la testa che potrebbe anche essere sempre la coda e il cordone neurale che si sono staccati dal resto del corpo, il codino potrebbe dunque rappresentare un estensione del cervello, come se non bastasse ora è più somigliante a Mew, forse per rappresentare proprio che i suoi poteri sono aumentati fino a diventare più vicini al suo alter'ego, inoltre l'abilità Insonnia sembra anche confermare la cosa perchè potrebbe anche rappresentare il fatto che Mewtwo ha un totale controllo della sua psiche e quindi non può essere ipnotizzato o manipolato dagli avversari per cadere in sonno, inoltre essendo l'unico Pokémon confermato ad avere due Megaevoluzioni potrebbe rappresentare il fatto che essendo artificiale può essere modificato maggiormente rispetto agli altri, inoltre il nome delle Megaevoluzioni X e Y sembrano rispecchiare i cromosomi, argomento genetico, infatti Mewtwo è conosciuto come "Pokémon Genetico".
  • Ampahros si è distinto sempre dalla sua linea evolutiva per essere completamente "calva", ma con la megaevoluzione sia la coda che la testa sono ora ricoperte di lana bianca con sfere rosse che sono una caratteristica peculiare della famiglia di Ampharos, queste sfere sembrano potenziare i suoi attacchi elettrici, inoltre siccome Ampharos può imparare attacchi di tipo Drago con la megaevoluzione diventa un vero drago, inoltre l'abilità Rompiforma gli conferisce anche la capacità di colpire Pokémon normalmente immuni a certi attacchi, forse un riferimento alla potenza delle sfere nella pelliccia.
  • Blaziken è sempre stato conosciuto per essere un potente Pokémon combattivo e abile nei calci, queste caratteristiche sono aumentate con la megaevoluzione dove il suo Attacco è superiore e ottiene la capacità Acceleratore che gli conferisce una velocità superiore durante la battaglia, un ovvio riferimento al fatto che è un ottimo lottatore.
  • Mawile è sempre stato famoso per via delle sue corna simili a mascelle che megaevolvendosi si sdoppiano e sono ora in grado di muoversi indipendentemente, questo potrebbe essere un riferimento all'abilità Macroforza che gli conferisce un'attacco superiore, inoltre ciò che ha anche contraddistinto molto Mawile è anche stata la sua resistenza, infatti cona la megaevoluzione la Difesa e Difesa speciale aumentano.
  • Absol ha sempre avuto la sua falce sulla fronte e sulla coda che gli ha dato una certa popolarità, inoltre ricorda vagamente un ninja, infatti megaevolvendosi queste lame diventano più grosse e l'Attacco e la Velocità aumentano rendendo quindi il Pokémon più letale, inoltre l'abilità Magispecchio sembra inoltre rispecchiare in un certo senso il suo aspetto simile a Yin Yang o al carma in quanto i problemi di stato volatili o non che vengono inflitti anche all'avversario come appunto dice il carma, ciò che fai agli altri torna a te, oppure potrebbe essere un riferimento alla sua fama del Pokémon portasfortuna.
  • Garchomp è molto conosciuto per essere un Pokémon molto potente e aggressivo, viene descritto come uno squalo di terra che vive nelel grotte presso i deserti, Megaevolvendosi diventa ancora più aggressivo accentuando questa sua caratteristica, guadagnandosi spuntoni sul petto e nuovi spuntoni sugli arti, gli artigli invece diventano delle falci mentre la faccia diventa più squadrata e spigolosa quasi per incutere timore, l'abilità invece Silicoforza potrebbe rappresentare proprio il suo forte affiliamento con la sabbia che gli conferisce maggiore potenza negli attacchi di Terra.
  • Lucario è sempre stato famoso per il suo tipo Lotta/Acciaio molto singolare, inoltre è anche famoso per usare la mossa Forzasfera, mossa generata dall'aura, infatti i segni ottenuti durante la megaevoluzione nella pelliccia sono dovuti alla sua possente aura, inoltre non solo il suo Attacco (riferimento al tipo Lotta/Acciaio) e Attacco speciale (riferimento a Forzosfera) aumentano, ma ottiene anche l'abilità Adattabilità che raddoppia le mosse del suo stesso tipo rendendolo ancora più forte, sempre come riferimento della potenza dell'aura superiore e quindi in sintonia con se stesso.

In altre lingueModifica

Lingua Nome
[28] Coreano 메가진화 Mega Jinhwa
[29] Francese Méga-Évolution
[30] Inglese Mega Evolution
[31] Spagnolo Megaevolución
[32] Tedesco Mega-Entwicklung

Inoltre su Fandom

Wiki a caso