Fandom

Pokemon Wiki

Missigno

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

70px Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Missingno.
けつばん Ketsuban
80
Le cinque forme di Missingno (in ordine orario da sinistra: normale, Spettro, fossile di Aerodactyl, Giallo, fossile di Kabutops)
Tip Specie
 Uccello  Normale 
Rosso/Blu

 Normale  999 
Giallo
Pokémon ???
Identificatore esadecimale Esp. al Lv. 100
1F, 20, 32, 34, 38, 3D, 3E, 43, 44, 45, 4F, 50, 51, 56, 57, 5E, 5F, 73, 79, 7A, 7F, 86, 87, 89, 8C, 92, 9C, 9F, A0, A1, A2, AC, AE, AF, B5, B6, B7, B8 345420
16136684
Pokédex
Nazionale
#000
Johto
#—
Hoenn
#—
Sinnoh
#—
Giochi
Rosso, Blu e Giallo
Statistica speciale per il glitch di Mew Pokémon relativo al glitch della guardia di Johto
31, 32, 50, 52, 56, 61, 62, 63, 67, 68, 69, 79, 80, 81, 86, 87, 94, 95, 115, 121, 122, 127, 134, 135, 137, 140, 146, 156, 159, 160, 161, 162, 172, 174, 175, 181, 182, 183, 184 Scizor, Shuckle, Heracross, Sneasel, Teddiursa, Ursaring, Slugma, Magcargo, Swinub, Piloswine, Corsola, Remoraid, Octillery, Delibird, Mantine, Skarmory, Houndour, Houndoom, Kingdra, Phanpy, Donphan, Porygon2, Stantler, Smeargle, Tyrogue, Hitmontop, Smoochum, Elekid, Magby, Miltank, Blissey, Raikou, Entei, Suicune, Larvitar, Pupitar*, Tyranitar*, Lugia*, Ho-Oh
Altezza Peso
10'0" 3507.2 lbs.
align="center" style="background: #9DC1B7; width: 50%; border-right: 1px solid #Template:Colore Uccello; border-bottom: 1px solid #68A090;" class="roundytl" |Ibrido di Tasso di cattura
N/A 3
PA ceduti
PS
?
Att
?
Dif
?
Att Sp
?
Dif Sp
?
Vel
?
Esp.
?

MissingNo. è un Pokémon Glitch di tipo Uccello/Normale (o spesso anche di tipo Sconosciuto). In Pokémon Giallo è un tipo Normale. A causa della facilità con il quale può essere ottenuto, è uno dei più famosi Pokémon Glitch.

In Rosso e Blu è ottenibile tramite il Glitch dell'anziano e il Glitch di Mew, mentre in Giallo solo con quello di Mew.

Nelle generazioni seguenti la prima, altri Pokémon Glich sono diventati noti come "MissingNo.", nonostante non avessero alcuna vera relazione con quello trovato in Pokémon Rosso e Blu (eccetto forse l'ordine del Pokédex, MissingNo. è associato al numero #000).

Se si guardano i dati di MissingNo. sul Pokédex, questi appariranno come una lunga sequenza di suoni casuali causati dal glitch.

Perché MissingNo. appare Modifica

MissingNo. appare a causa di una svista nella programmazione del tutorial riguardante la cattura dei Pokémon a Smeraldopoli. Quando il gioco carica la lotta fra il Vecchio ed un Weedle selvatico, deve cambiare temporaneamente il nome del giocatore in "Vecchio", così che questi possa essere visualizzato come l'allenatore che cattura il Weedle.

A causa del limitato spazio disponibile nella memoria delle cartuccie per Game Boy, i programmatori decisero di usare lo spazio dei dati dedicati alla generazione di Pokémon trovati nell'erba alta (che è inutilizzato nelle città, Smeraldopoli nel nostro caso). Normalmente, ciò non causerebbe alcun problema, perché questo dato è sovrascritto quando il giocatore attraversa una nuova area.

In tutte le città però, come abbiamo detto, questi dati rimangono vuoti, così l'ultima informazione ricevuta non è mai sovrascritta da nuove indicazioni. In questo modo l'ultimo dato inserito (sia questo il nome del giocatore, o i dati di Pokémon programmati per apparire in altre aree) rimane al suo posto. Se questo non causerebbe di per sé un problema, un'ulteriore svista dei programmatori ha fatto in modo che le coste che separano il mare dalla terraferma siano interpretate dal gioco come "erba alta". Tutti i percorsi acquatici non hanno realmente erba al loro interno, in questo modo i dati non sono mai sovrascritti, e l'ultima indicazione ricevuta per generare Pokémon presenti nell'erba alta è usata (il nome del giocatore, o dati di Pokémon programmati per apparire in altre aree, come la Zona Safari).

Il nome del giocatore è composto da sei valori esadecimali. Il gioco necessita di soli tre "slot" destinati alla generazione di Pokémon selvatici per contenerlo.

Le specie dei Pokémon che il giocatore incontra lungo la costa sono determinate dal terzo, dal quinto e dal settimo carattere del nome del giocatore, mentre i loro livelli sono determinati dal secondo, dal quarto e dal sesto rispettivamente. Conoscendo a quali lettere e simboli corrispondono quali specie e livelli, grazie all'uso di certi programmi è possibile scegliere il nome del giocatore per incontrare determinate specie di Pokémon a specifici livelli.

Nintendo e MissingNo.Modifica

Nel sito ufficiale della Nintendo era presente una descrizione ufficiale di Missingno. nella sezione "risoluzione dei problemi":

«Missingno è un particolare errore di programmazione, e non una parte reale del gioco. Quando si ottiene tale Pokémon, il gioco si modifica un po', soprattutto la grafica, che diventa "strapazzata". Per risolvere il problema grafico, prova a liberare il Pokémon Missingno. Se il problema persiste, l'unica soluzione è quella di riavviare il gioco. Questo significa cancellare la partita corrente e iniziarne una nuova.»

Dati di giocoModifica

Resistenze e vulnerabilitàModifica

Template:RBY Type effectiveness

In GialloModifica

Template:RBY Type effectiveness

Forme AlternativeModifica

Template:GlitchEvobox/Formes

Template:GlitchEvobox/Formes

Template:GlitchEvobox/Formes

Template:GlitchEvobox/Formes

ZoneModifica

Template:DisponGlitch

StatisticheModifica

Statistiche di baseModifica

Template:Stats/GenI

In GialloModifica

Template:Stats/GenI

Mosse appreseModifica

Aumentando di livelloModifica

Template:Learnlist/levelh Template:Learnlist/level1 Template:Learnlist/level1 Template:Learnlist/level1 Template:Learnlist/levelf

Le mosse apprese aumentando di livello di queste forme sono le stesse dell'ultimo Pokémon di cui sono state consultate le informazioni.

Forma GialloModifica

Tramite MT/MNModifica

Template:Learnlist/tmh Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tm1 Template:Learnlist/tmf

Le mosse apprese tramite MT e MN di queste forme sono le stesse dell'ultimo Pokémon di cui sono state consultate le informazioni.

Forma GialloModifica

Template:Learnlist/tmh Template:Learnlist/tm1null Template:Learnlist/tmf

CuriositàModifica

  • In Rosso e Blu la forma normale di Missingno. ha il più alto attacco di tutti i Pokémon. Escludendo gli altri Pokémon glitch della quarta generazione, questo lo rende il nono Pokémon per attacco.
    • Allo stesso modo, la forma normale di Missingno. ha la difesa più bassa tra tutti i Pokémon, sempre escludendo gli altri Pokémon glitch, ed è il terzo Pokémon più Template:Stat.
      • In Pokémon Giallo la forma normale di Missingno. ha 0 di velocità. Questo gli permette di essere il Pokémon più lento, pari con altri Pokémon glitch.
  • Appena uscì Pokémon Nero e Bianco, molti pensavano che Victini avesse sostituito Missingno. con il suo numero #000 nel Pokédex. È vero che Victini è il numero #000, ma solo nel Pokédex regionale di Unima mentre fortunatamente, o anche sfortunatamente, Missingno. mantiene il suo fatidico numero nel Dex nazionale come sempre, mentre Victini, logicamente, nel nazionale è il #494, dopo Arceus, che nella quarta generazione era l'ultimo Pokémon del Pokédex, nonché il #493 tuttora.
  • Missingno. è molto più pesante di qualsiasi altro Pokémon normale o altri Pokémon Glitch come 'M, pesa addirittura quattro volte tanto il suo peso.
  • Missingno. è alto circa 3 metri. 'M è alto quasi il doppio di Missingno. Questo lo rende il diciannovesimo Pokémon più alto rispetto ai Pokémon non-glitch.
  • Nella sua forma normale, può apprendere le stesse mosse di 'M , fatta eccezione per Sostituto, che 'M non può imparare tramite l'MT50, e Libbra che non può essere appresa da Missingno..

Origine del nomeModifica

Missingno. deriva dall'inglese missing e no. (abbreviazione di number). Letteralmente significa "numero (no.) mancante (missing)". La scrittura del nome Missingno. con il simbolo che indica numero è infatti Missingn°.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso