Fandom

Pokemon Wiki

Ninetales

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

 Ninetales 
Nome nelle varie lingue
Italiano Ninetales
Giapponese キュウコン Kyūkon
Tedesco Vulnona
Francese Feunard
 Pokédex 
Classico 038
Johto 126
Hoenn 154
Caratteristiche
Specie Pokémon Volpe
Altezza 110 cm
Peso 19,9 kg
Generazione Prima
Evolve in Vulpix
Stato Primo Stadio
Tipo Fuoco
Abilità Fuocardore
Legenda · progetto Pokémon

Ninetales (in giapponese キュウコン Kyūkon, in tedesco Vulnona, in francese Feunard) è un Pokémon della Prima generazione di tipo Fuoco. Il suo numero identificativo Pokédex è 38.

Ninetales (in giapponese キュウコン Kyūkon, in tedesco Vulnona, in francese Feunard) è un Pokémon di tipo Fuoco introdotto nella Prima Generazione. Il suo numero identificativo Pokédex è 38.

Nel manga Pokémon Adventures l'allenatore Blue possiede un esemplare del Pokémon. Ninetales viene inoltre utilizzato dal capopalestra Blaine sia nell'anime che nel videogioco Pokémon Giallo.

Significato del nome Modifica

Il suo nome deriva dall'unione delle parola inglesi nine (nove), tale (fiaba) e tails (code). Nella versione beta di Pokémon Rosso e Blu, il suo nome era "Nine Tales".

Il suo nome giapponese, キュウコン Kyukon, probabilmente deriva dall'unione delle parole 九 kyū (nove) e 恨 kon (onomatopea che indica il verso delle volpi).

Il suo nome tedesco, Vulnona, deriva dalla parola vulpes.

Il suo nome lingua francese, Feunard, potrebbe derivare deriva dall'unione delle parole feu (fuoco) e renard (volpe).

Origine Modifica

File:Prince Hanzoku terrorised by a nine- tailed fox.jpg

Ninetales è basato sulle kitsune. Secondo la mitologia giapponese le kitsune sono volpi in grado di sputare fuoco, possedere un massimo di nove code e cambiare il loro pelo in bianco o in oro.

Evoluzioni Modifica

Si evolve da Vulpix usando la Pietrafocaia.

Pokédex Modifica

  • Rosso/Blu: Molto elegante e vendicativo. Chi gli afferra una coda rischia una maledizione millenaria.
  • Giallo: Narra la leggenda che le anime di nove santi si siano unite e reincarnate in questo Pokémon.
  • Oro/HeartGold: Narra la leggenda che ognuna delle sue nove code abbia uno specifico potere magico.
  • Argento/SoulSilver: Le nove belle code sono cariche di una favolosa energia, capace di tenerlo in vita per mille anni.
  • Cristallo: Dicono che viva un millennio, e che ognuna delle sue code abbia uno specifico potere magico.
  • RossoFuoco: Dotato di nove code e di una pelliccia dorata, si dice che viva 1.000 anni.
  • VerdeFoglia: Molto elegante e vendicativo. Chi gli afferra una coda rischia una maledizione millenaria.
  • Rubino: Ninetales emana sinistri bagliori dai luminosi occhi rossi per acquisire il controllo totale della mente del suo nemico. Si dice che possa vivere anche per mille anni.
  • Zaffiro: Narra la leggenda che Ninetales sia nato dalla fusione di nove maghi dai sacri poteri in un'unica creatura. Questo Pokémon estremamente intelligente riesce a capire il linguaggio umano.
  • Smeraldo: Si narra che ognuna delle nove code di Ninetales abbia un potere magico. Se vive a lungo, la sua pelliccia diventa brillante come l'oro.
  • Diamante/Perla/Platino/Nero/Bianco: Si dice che le sue nove code posseggano un potere magico. Vive anche 1000 anni.

Nel videogioco Modifica

Nei videogiochi Pokémon Versione Nera e Versione Bianca Ninetales è ottenibile nel Tempio Abbondanza.

In Pokémon Ranger: Ombre su Almia il Pokémon è presente all'interno del Castello di Almia.

Mosse Modifica

Essendosi evoluto tramite Pietrafocaia, Ninetales può apprendere naturalmente solo le mosse Congiura, Braciere, Att. Rapido, Stordiraggio e Salvaguardia.

Tramite MT può imparare gli attacchi Psico Psicoshock (MT 03), Calmamente (MT 04) e Mangiasogni (MT 85). Non è tuttavia in grado di utilizzare mosse MT e MN.

Statistiche Modifica

  • Punti Salute: 73 (max 350)
  • Attacco: 76 (max 276)
  • Difesa: 75 (max 273)
  • Attacco Speciale: 81 (max 287)
  • Difesa Speciale: 100 (max 328)
  • Velocità: 100 (max 328)

Nell'anime Modifica

Ninetales appare per la prima volta nel corso dell'episodio L'importante non è vincere (The Battling Eevee Brothers) Il Pokémon è inoltre presente nel lungometraggio Pokémon il film - Mew contro Mewtwo Il capopalestra Blaine possiede un Ninetales che utilizza in L'uomo degli indovinelli (Riddle Me This).

Altri episodi in cui il Pokémon ha un ruolo principale sono Il concorso di bellezza (Beauty and the Breeder) e Un'attesa infinita (Just Waiting On A Friend

Nel gioco di carte collezionabili Modifica

Ninetales appare in 18 carte, prevalentemente di tipo Fuoco, appartenenti a 15 set:

  • Set Base (Olografica)
  • Gym Challenge (due carte, Pokémon dei capipalestra Brock e Blaine)
  • Neo Destiny (come Light Ninetales)
  • Expedition (due carte, una delle quali Olografica)
  • Aquapolis
  • EX Leggende Nascoste (due carte, una delle quali Ninetales ex)
  • EX Smeraldo
  • EX L'Isola dei Draghi (come Ninetales δ di tipo Psiche)
  • EX Power Keepers (ristampa della carta appartenente a EX Leggende Nascoste)
  • Tesori Misteriosi
  • Platino
  • HeartGold & SoulSilver (Olografica)
  • Forze Scatenate
  • Richiamo delle Leggende (ristampa della carta appartenente a HeartGold & SoulSilver)
  • Stirpe dei Draghi (Olografica)

Inoltre una carta di Ninetales compare esclusivamente nel videogioco Pokémon Trading Card Game.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso