Fandom

Pokemon Wiki

Satoshi Tajiri

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Satoshi Tajiri (田尻智) (Machida, 28 agosto 1965) è un informatico giapponese. È il creatore della serie di videogiochi Pokémon.

Satoshi.jpg

Satoshi Tajiri

Da bambino Satoshi viveva in un sobborgo di Tokyo e amava collezionare insetti, catturandoli negli stagni, nei campi e nelle foreste, costantemente in cerca di nuove specie e di nuovi modi per attirare insetti, ad esempio gli scarafaggi. Era così attratto dagli insetti che i coetanei gli attribuirono il nomignolo di "Dr. Bug" (Dottor Insetto).

A Satoshi non piaceva la scuola. Alla fine degli anni settanta, i campi tanto amati da Satoshi, quando era bambino, furono sostituiti da appartamenti e costruzioni varie. In quel momento crebbe la sua idea che l'avrebbe portato alla creazione dei Pokémon, poiché voleva dare la possibilità ai bambini dell'era moderna di catturare le sue creature, allo stesso modo di come lui catturava gli insetti. Satoshi si appassionò di videogiochi.

Nel 1982 Satoshi e i suoi amici, tra cui Ken Sugimori che conobbe in una sala giochi, fondarono una rivista di videogiochi chiamata Game Freak. Nel 1991 Satoshi vide per la prima volta un Game Boy e, non appena notò il cavo Game Link, immaginò degli insetti passare attraverso esso e nacque l'idea dei Pokémon. Tajiri chiamò la sua software house Game Freak, nome ispirato dalla sua rivista.

Tajiri andò a lavorare alla Nintendo e trascorse i successivi 6 anni a lavorare sui Pokémon. Diventò amico di Shigeru Miyamoto, creatore di videogiochi di grande successo come Super Mario, The Legend of Zelda, Pikmin e Donkey Kong, che diventò anche il suo mentore. Per rendere omaggio a Tajiri e a Miyamoto, gli sviluppatori del gioco, nella sua versione giapponese, chiamarono Satoshi l'allenatore Rosso e Shigeru il personaggio Blu.

Satoshi Tajiri è affetto dalla sindrome di Asperger.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso