Fandom

Pokemon Wiki

Storia mondo pokemon

150pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Share

Ci sono molte storie e leggende riguardanti la storia del mondo Pokémon a come lo conosciamo oggi. Nessuno sa se queste leggende siano vere o meno, ma nei giochi, nell'anime e nel manga ci sono diversi indizi che le confermano.

Di seguito, viene elencata una cronologia di eventi nella storia del mondo Pokémon, in primis quelli confermati nel canone dei giochi Pokémon, essendo il più valido. Esistono anche cronologie di eventi separate provenienti dall'anime e da Pokémon Adventures.

Si ricorda che la cronologia seguente contiene alcune speculazioni e possibili informazioni provenienti da differenti aspetti del franchise Pokémon.

Attualmente la posizione della quinta generazione nella cronologia è sconosciuta, ma i dialoghi dell'ex-Recluta del Team Rocket a Mistralopoli e di Camilla, così come il ritorno di Catlina con un aspetto più adulto, lascia intendere che gli eventi della quinta generazione siano molto successivi a quelli della quarta.

Cronologia

Creazione dell'Universo Pokémon

Queste informazioni si basano principalmente sulla mitologia delle regioni di Hoenn e Sinnoh.

Palkia, Giratina e DialgaIn un vortice di completo nulla e caos, fece la sua comparsa un uovo Pokémon, che una volta schiuso diede alla luce Arceus, il primo Pokémon esistente. Arceus poi creò Dialga, Palkia e Giratina dando loro rispettivamente il potere sul tempo, sullo spazio e sul caos. Giratina, come punizione per la sua natura distruttiva, venne mandato da Arceus a vivere nel Mondo Distorto. Arceus creò poi le due dimensioni dello spazio e del tempo e le donò a Dialga e Palkia.

Infine, creò una terza dimensione, la nostra, e vi fece convergere le altre già create in un unico punto, la Vetta Lancia. Successivamente, Arceus creò Uxie, Mesprit e Azelf donando loro la conoscenza, le emozioni e la volontà con il compito di distribuirli a tutti gli esseri viventi che sarebbero stati creati nel Mondo Pokémon. A ciascuno di loro venne assegnato il compito di sorvegliare questi valori, rimanendo successivamente (dopo la creazione dei mari e i continenti) in particolari grotte nel fondo al Lago Verità, Lago Valore e Lago Arguzia a Sinnoh, dando loro il nome di "guardiani dei laghi". L'alta pressione dei fondali marini diede vita a Kyogre; Groudon nacque dalle profondità della Terra, mentre Rayquaza venne formato dai minerali presenti nella fascia d'ozono. Il compito di Rayquaza è quello di girare attorno alla fascia d'ozono, e gli è consentito riposare molto raramente nella Torre dei Cieli a Hoenn. Kyogre e Groudon procedettero rispettivamente a riempire i mari e a creare i continenti. Mentre questi ultimi svolgevano i loro compiti, si incontrarono e si scontrarono in un duello per la supremazia sulla Terra. La lotta continuò finché Rayquaza non intervenne rinchiudendo Kyogre e Groudon in due speciali caverne, nelle quali hanno riposato fino agli eventi accaduti nella terza generazione molti anni dopo. La Sfera Rossa e la Sfera Blu vennero create per prevenire il risveglio di Kyogre e Groudon e vennero lasciate sul Monte Pira per sicurezza. In quel tempo, i Mew avrebbero vissuto pienamente e in gran numero.

I leggendari Golem: Regice, Registeel e RegirockVennero creati grandi ammassi montuosi come il Monte Corona, e Regigigas spostò con le sue corde i continenti, formando così le regioni, e creò i tre golem: Regirock, Regice e Registeel, usando rispettivamente argilla, ghiaccio e magma. La regione di Sinnoh è stata creata attorno al Monte Corona. Durante questa violenta procedura si venne a creare il Monte Ostile dovuto agli spostamenti della crosta terreste, e Heatran nacque in quella occasione in una pozza di lava. Arceus creò l'Adamasfera, la Splendisfera e la Grigiosfera prima di cadere nel suo profondo sonno.

Preistoria

Queste informazioni sono basate principalmente sullo studio dei fossili e di altri resti archeologici. Alcune di esse possono anche essere basate su ricerche scientifiche.

Milioni di anni prima della prima generazione: Sulla Terra vive il primo Pokémon preistorico conosciuto, ancora allo stato embrionale, Mew. È possibile che la popolazione dei Mew dev'essere diminuita in questo periodo, dal momento che molti di loro iniziavano a prendere la forma di altre specie di Pokémon (Mew possiede infatti il DNA di tutti i Pokémon, proprio perché si tratta di un embrione capace di "evolversi" in qualsiasi Pokémon). In quest'epoca, incominciarono ad esistere anche i primi umani. 300 milioni di anni fa: nacque una versione antica di Genesect. Kabuto e Kabutops vivevano nel mare.

Il Team Plasma usò successivamente il DNA di Genesect per renderlo più forte e dandogli un'aspetto più moderno. 100 milioni di anni fa: i primi Pokémon a fare la loro comparsa furono i conosciuti Aerodactyl, Kabuto, Kabutops, Omanyte, Omastar, Lileep, Cradily, Anorith, Armaldo, Relicanth, Shieldon, Bastiodon, Cranidos, Rampardos, Archen, Archeops, Tirtouga, Carracosta, Tyrunt, Tyrantrum, Amaura e Aurorus. Col passare del tempo si sono tutti estinti, ma non prima che Archen avesse dato origine ai Pokémon uccello e Tirtouga ai Pokémon tartaruga.

Milioni di anni dopo, è stato trovato e riportato in vita un fossile dalla Devon SpA. 10.000 anni fa: durante l'ultima Era Glaciale, fiorirono i Mamoswine, per poi scomparire alla fine di questo periodo. In un punto della storia passata sconosciuto, la popolazione dei Magikarp subì una mutazione e diventarono terribilmente deboli. In un certo punto dell'Età del Ferro, Regigigas venne sigillato nel Tempio di Nevepoli, e i i tre golem fecero la sua stessa fine in diverse zone della regione di Hoenn dopo anni di venerazioni umane.

3000 anni prima della quinta generazione: Vennero creati diversi strumenti antichi.

3000 anni prima della sesta generazione: Scoppiò una guerra a Kalos Floette morì e AZ costruì l'Arma Suprema

2500 anni prima della quinta generazione: Venne costruito il Castello Sepolto.

1500 anni prima della prima generazione: Venne sviluppato il primo sistema di scrittura che venne rinvenuto alle Rovine d'Alfa (Johto), alle Rovine Florabeto (Settipelago) e alle Rovine Flemminia (Sinnoh).

Gli archeologi non sanno ancora se gli identici Unown precedettero la scrittura o viceversa, ma sicuramente tra di loro è presente una stretta connessione. La popolazione dei Farfetch'd diminuì per via della caccia.

Storia recente

AmarantopoliCentinaia di anni prima della prima generazione: Avvennero le leggende di Pokémon Ranger: Tracce di Luce.

700 anni prima della prima generazione: La Torre di Latta e la Torre d'Ottone vennero costruite ad Amarantopoli e Ho-Oh e Lugia si posarono rispettivamente sulle loro cime. Vengono create le Ghicocche.

500 anni prima della prima generazione: Il primo Spiritomb venne sigillato in una Roccianima per mano di alcuni esseri umani e venne relegato nel Pozzo Memoria. Venne costruita la farmacia di Fiorlisopoli.

400 anni prima della prima generazione: Azalina venne assalita da un lungo periodo di siccità. Dopo aver riportato di nuovo la pioggia con i loro sbadigli, gli Slowpoke ricevettero una posizione d'onore in questa città. Un ninja inventò la mossa Pokémon Tossina.

300 anni prima della sesta generazione: Il Re Sole fa costruire la Reggia Aurea.

150 anni prima della prima generazione: La Torre d'Ottone bruciò uccidendo tre Pokémon al suo interno. Lugia volò fino alle Isole Vorticose e vi si stabilì, mentre Ho-Oh fece resuscitare i tre come le bestie leggendarie e volò via in cerca di un allenatore dal cuore puro. Venne istituita la prima Lega Pokémon.

200 anni prima della quinta generazione: Il Ponte Villaggio venne costruito dopo che il fiume allagò la zona.

100 anni prima della quinta generazione: Vennero costruiti i magazzini di Zefiropoli. Klink apparve nellaCava Pietrelettrica.

50 anni prima della quinta generazione: Elgyem venne visto per la prima volta da lontano nel Deserto della Quiete.

40 anni prima della terza generazione: Lunatone venne visto per la prima volta nel cratere.

1969: I primi umani atterrarono sulla Luna.

17 anni prima di Pokémon Colosseum: Nacque Luca.

11 anni prima della prima generazione: Nacquero Rosso e Foglia.

Meno di 10 anni prima della prima generazione: Venne costruita la M/N Marea. Venne creato Porygon, il primo Pokémon creato dall'ingegneria scientifica. Successivamente verranno sviluppate le sue forme evolute Porygon2 e Porygon-Z. Rotom infestò l'Antico Chateau a Sinnoh.

Storia contemporanea

Dai giochi Pokémon: Alcuni anni prima della prima generazione: Un gruppo di scienziati scoprì un nuovo Pokémon (a quel tempo) nella profondità di una foresta della Guyana, in Sud America, il 5 luglio. Il Pokémon venne nominato Mew il 10 dello stesso mese. Mewtwo nacque il 6 febbraio. Mewtwo scappò dall'Isola Cannella distruggendo la Villa Pokémon l'1 settembre, per poi trasferirsi nella Grotta Celeste. La palestra di Sabrina è stata dichiarata la palestra ufficiale di Zafferanopoli, dopo una lotta Pokémon tra Sabrina e il leader del Dojo Karate di Zafferanopoli. Augustine Platan, allievo del Professor Rowan, è partito per Kalos Giratina è tornato nel Mondo Pokémon. È stato aperto il Parco Lotta a Hoenn.

Un anno prima della prima generazione: Il Professor Rowan si era trasferito temporaneamente a Kanto per studiarne i suoi miti.

Prima/terza generazione/Rubino Omega e Zaffiro Alpha: Avvengono gli eventi di Rosso, Blu, Giallo, Rosso Fuoco, Verde Foglia, Rubino, Zaffiro, Smeraldo e Rubino Omega e Zaffiro Alpha: Rosso lascia Biancavilla per affrontare il proprio viaggio Pokémon dopo il suo rivale, il nipote del Professor Oak, Blu. Dopo aver ottenuto le otto Medaglie della regione di Kanto e aver sconfitto il Team Rocket, sfida i Superquattro e il loro Campione, che si rivelerà essere lo stesso Blu. Una volta sconfitto Blu, Rosso diventa Campione e raggiunge il Settipelago per eliminare la presenza del Team Rocket e aiutare Celio a collegare il suo Centro Pokémon Telematico alla regione di Hoenn. Brendon/Vera lascia Albanova per affrontare un viaggio Pokémon nella regione di Hoenn dopo essersi da poco trasferito/a da Johto salvando il Professor Birch da un Pokémon selvatico arrabbiato. In un primo momento, vi era una rivalità con il figlio/la figlia del Professor Birch, ma più avanti la rivalità si sposta su Lino. Dopo aver sconfitto gli otto Capipalestra di Hoenn e calmato sia Groudon che Kyogre, liberando così la regione dal Team Magma e Team Idro, Brendon/Vera sfida i Superquattro di Hoenn e il Campione, diventando Campione lui/lei a sua volta, con grande stupore del figlio/figlia di Birch. Durante l'Episodio Delta, entrerà in contatto con Lyris, una misteriosa Allenatrice che lo/la informerà di essere stata lei a spingere il Team Idro/Team Magma a risvegliare Kyogre/Groudon in modo da impedire la distruzione di Hoenn con l'impatto di un gigantesco meteorite. L'unico modo per salvarsi è di invocare la potente Megaevoluzione di Rayquaza. Dopo l'invocazione, Brendon/Vera attiva il suo Megacerchio e, in groppa al leggendario, distrugge il meteorite, dal quale emerge Deoxys, che ingaggia immediatamente una furente battaglia contro MegaRayquaza. Dopo averlo sconfitto/catturato, Lyris lascia Hoenn.

Fra la prima/terza e la seconda/quarta generazione: Avvengono gli eventi di Pokémon Colosseum e Pokémon Ranger.

L'eruzione del vulcano dell'Isola Cannella causa la sua distruzione. 

Blu occupa il posto vuoto di Capopalestra della palestra di Smeraldopoli. Rosso continua l'allenamento al Monte Argento, allenandosi giorno e notte, lasciando il ruolo di Campione a Lance, mentre Lorelei torna alla sua casa a Quartisola e Agatha si ritira dal ruolo di Superquattro di Kanto. Queste dimissioni lasciano liberi tre posti nella squadra dei Superquattro. Due di questi posti vacanti sono stati presi successivamente da Karen e Pino. L'altro è stato riempito da Koga, che lascia la sua palestra nelle mani della figlia Nina.

Delle ricerche intensive confermano l'esistenza di Pokémon di tipo Acciaio e Buio anche a Kanto (gli eventi di Rosso Fuoco e Verde Foglia negano retroattivamente questa scoperta e viene visto che questi tipi sono sempre stati conosciuti, siccome gli eventi di prima e terza generazione avvengono contemporaneamente. In HeartGold e in SoulSilver, il dialogo di Jasmine prima della lotta contro di lei è stato cambiato, siccome affermava che il tipo Acciaio era stato scoperto recentemente). 

Baoba lascia Kanto quando la sua Zona Safari viene chiusa e inizia il progetto di un'altra Zona Safari a Johto.

La Torre Pokémon viene trasformata in una Torre Radio. 
Il Parco Amici apre al posto della Zona Safari. 
Il negozio di bici di Kanto si trasferisce da Celestopoli a Fiordoropoli. 

Groudon e Kyogre si ritirano nella regione di Fiore, per riposare dopo la loro lotta. Giratina torna nel Mondo Distorto.

Viene costruito il Parco Lotta anche a Sinnoh e Johto. 

Blaine trasferisce la sua palestra distrutta da un'eruzione vulcanica dall'Isola Cannella alle Isole Spumarine.

Dopo la prima/terza generazione: Gli umani abbandonano il PokéPark. Il Prisma del Cielo si rompe. Avvengono gli eventi di PokéPark Wii: La Grande Avventura di Pikachu.

Tre anni dopo la prima/terza generazione (seconda/quarta generazione): Avvengono gli eventi di Oro e Argento, Cristallo, Diamante e Perla, Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Pokémon Ranger: Ombre su Almia e Pokémon Ranger: Tracce di Luce. Armonio/Kristy/Cetra lascia Borgo Foglianova per un incarico da parte del Professor Elm, legando per strada con il proprio Pokémon iniziale. Un ragazzo dai capelli rossi ruba uno dei tre Pokémon di Elm, e sfida Armonio/Kristy/Cetra per l'intero viaggio. Un Team Rocket risorto, utilizza i piani ideati tre anni prima per far infuriare i Gyarados, tra cui quello rosso del Lago d'Ira, per poi cercare di assumere il controllo della Torre Radio di Fiordoropoli, con l'intento di rintracciare Giovanni. Una volta sconfitti, il capo giura che il Team Rocket non risorgerà mai più. Armonio/Kristy/Cetra continua a collezionare medaglie, fino ad averne otto e viaggiare fino all'Altopiano Blu a Kanto. Dopo aver sconfitto i Superquattro e il loro Campione Lance, Armonio/Kristy/Cetra si dirige verso la regione di Kanto, per sfidare gli otto Capopalestra, che hanno subito qualche cambiamento tre anni prima. Dopo aver conquistato le altre otto medaglie, per un totale di sedici medaglie, il Professor Oak dichiara che il protagonista è pronto per viaggiare fino al Monte Argento, per andare alla ricerca di Rosso e sfidarlo. Lucas/Lucinda e Barry lasciano Duefoglie nel tentativo di avvistare un Gyarados Rosso recentemente avvistato in un lago di Sinnoh, il Lago Verità. Dopo essere stati attaccati da degli Starly, e difendendosi con un Pokémon del Professor Rowan (a parte in Platino, dove ricevono il Pokémon iniziale prima di arrivare al lago), il loro viaggio inizia, e sia Lucas/Lucinda che Barry girano per Sinnoh conquistando le otto medaglie dei Capopalestra, in modo da partecipare alla Lega Pokémon. Lungo il percorso però, Lucas/Lucinda è portato a molte lotte contro il Team Galassia, il cui capo, Cyrus, vuole ricreare l'universo a sua immagine, con l'aiuto dei leggendari Pokémon Dialga e Palkia. Dopo aver sconfitto il Team Galassia e calmato Dialga/Palkia/Giratina, Lucas/Lucinda sfida i Superquattro di Sinnoh e il Campione, Camilla, vincendo e prendendo il suo titolo di Campione.

Giulia, un'amica di Bebe, apre un Ranch Pokémon.

Approssimativamente due anni dopo la seconda/quarta generazione: Cripto e il Team Clepto ritornano nella regione di Auros e creano XD001, un presunto indepurabile Pokémon Ombra, ma i loro piani vengono ostacolati da Michele. Nel frattempo, il Dr. Kaminko e Ugo inventano Groudon Robot e Kyogre Robot, mentre il Professor Germano crea il Purificatore, dove i Pokémon Ombra possono venire purificati molto facilmente.

Tra la seconda/quarta generazione e quinta generazione: La recluta del Team Rocket che rubò il Pezzo Macchina decide di trasferirsi ad Unima in modo da ricreare il Team Rocket come aveva stabilito (in Oro HeartGold e Argento SoulSilver). In seguito si innamora e ha un figlio, trasferendosi a Mistralopoli. Catlina lascia il Parco Lotta di Sinnoh e ritorna ad Unima, diventando un membro dei Superquattro. Il Team Plasma, sotto N, crea Genesect per cercare di creare il Pokémon più forte di tutti alterando un antico Pokémon insetto con tecnologie cibernetiche. Il Team Plasma ruba il Purrloin della sorella di Toni, e Toni promette che un giorno riuscirà a riprenderlo.

Pochi anni dopo la seconda/quarta generazione (quinta generazione): Avvengono gli eventi di Nero e Bianco. Alcide/Anita, Komor e Belle ricevono il loro primo Pokémon nella camera da letto della casa di Alcide/Anita a Soffiolieve dalla Professoressa Aralia. I tre decidono così di lasciare Soffiolieve e iniziare un viaggio per la regione di Unima, con Komor che vuole imparare il più possibile sui Pokémon e Belle che affronta il padre, il quale non vuole far viaggiare la figlia. Appena arrivati a Quattroventi, i tre incontrano il malvagio Team Plasma che annuncia di voler separare i Pokémon dagli umani per lasciarli liberi. Alcide/Anita successivamente affronta il leader del Team, un uomo misterioso conosciuto come N, il quale sostiene che i Pokémon sono suoi amici. Alcide/Anita continua il suo viaggio sfidando tutte le otto Palestre e vincendo tutte le otto Medaglie. Dopo aver ottenuto l'ottava e ultima Medaglia, i tre amici arrivano alla Lega Pokémon dove sconfiggono i Superquattro. Dopodiché, scoprono che N ha appena battuto il Campione Nardo e fa comparire prontamente il suo castello, distruggendo il Castello della Lega Pokémon. Ghecis, uno dei membri dei Sette Saggi, rivela che voleva separare i Pokémon dagli umani per restare l'unico umano in tutto il mondo con dei Pokémon. Dopo aver sconfitto N e Ghecis con Reshiram/Zekrom, N si scusa di tutte le sue malefatte e vola in terre lontane con il suo drago leggendario. Alcide/Anita, Komor e Belle continuano il loro viaggio a Unima e vengono reclutati da un agente sotto copertura chiamato Bellocchio per trovare e arrestare gli altri Sei Saggi rimasti fuori dalla prigione. Dopo il loro arresto, Alcide/Anita ritorna alla Lega Pokémon, risconfigge i Superquattro e affronta finalmente il Campione Nardo per batterlo e diventando a sua volta Campione di Unima.

Tra Nero e Bianco e Nero 2 e Bianco 2: Alcide/Anita lascia Unima con il suo drago per cercare N. Belle diventa ufficialmente l'assistente della Professoressa Aralia. Spighetto, Chicco, Maisello e Silvestro si ritirano come Capipalestra per allenarsi. Komor, Velia e Ciprian diventano Capipalestra. Iris prende il titolo di Campione al posto di Nardo. Cinque dei Sette Saggi lasciano il Team Plasma, e Ghecis e Violante formano un nuovo Team Plasma con l'unico obiettivo di conquistare Unima. Cade una frana sul Percorso 10 e su gran parte della Via Vittoria, costringendo a costruirne un'altra. Cade una frana anche davanti all'entrata della Caverna Ascesi. A Unima vengono costruiti ulteriori luoghi significativi: Il Percorso 4 è stato completato, con un piccolo insediamento su di esso. Il Deposito Frigo a sud di Libecciopoli viene sostituito con il Pokémon World Tournament. Una sezione della montagna vicino a Spiraria è stata costruita in una nuova città chiamata Poggiovento. La casa dei Borghese a Spiraria è stata demolita, al suo posto sono state costruite nuove ville. È stato costruito il Tunnel Marino, che collega Spiraria e Grecalopoli sott'acqua. Le Fogne di Austropoli sono accessibili al Molo Pollice, e portano al Parco di Austropoli o, quando allagate, al vicolo nero di Austropoli.

Due anni dopo Nero e Bianco: Avvengono gli eventi di Nero 2 e Bianco 2 e X e Y. Sanzo/Rina riceve il suo primo Pokémon da Belle a Alisopoli, la sua città natale. Insieme a Toni, che spera di riuscire a riprendere il Purrloin della sorella rubato dal Team Plasma, il duo parte per affrontare la nuova formazione delle Palestre della regione. Dopo aver ottenuto la sua settima medaglia da Aristide, il Team Plasma attacca Boreduopoli, ghiacciandola tutta. Il Trio Oscuro coglie l'opportunità per rubare il Cuneo DNA dalla Palestra di Boreduopoli. Sanzo/Rina e Toni inseguono il Team Plasma a Poggiovento dove, dopo aver conquistato la loro Medaglia finale, lottano contro Violante, Acromio e il Trio Oscuro alla Fossa Gigante. Dopo che il Trio libera il Purrloin della sorella di Toni, ora un Liepard, Toni dice a Sanzo/Rina di andare avanti e affrontare il leader del Team Plasma, Ghecis. Poco prima che Ghecis congeli Sanzo/Rina con Gelamondo di Kyurem, arriva N in volo con Reshiram/Zekrom, salvandolo/a. Tuttavia, Ghecis usa i poteri di Kyurem per far ritornare Reshiram/Zekrom una sfera, per poi usare il Cuneo DNA per trasformare Kyurem in Kyurem Nero/Bianco. Successivamente, Sanzo/Rina manda KO Kyurem, separando così i due Pokémon Drago, per poi sconfiggere un Ghecis infuriato. Riconoscente, N suggerisce a Sanzo/Rina di procedere per la Lega Pokémon. Ascoltando le parole di N, Sanzo/Rina prosegue per la Via Vittoria, sconfigge i Superquattro ed emerge vittorioso/a nella lotta con il nuovo Campione, Iris. Dopo essere ritornato/a a casa, la sorella di Toni ringrazia il neo-Campione per avere aiutato suo fratello, e gli/le racconta di avere sognato uno Zoroark pronunciare il nome di Sanzo/Rina. Su consiglio di Toni, Sanzo/Rina ritorna alla Via Vittoria, trovando uno Zoroark che lo conduce al Castello di N, dove N e Reshiram/Zekrom sfida il ragazzo/la ragazza in una lotta. Dopo essere stato sconfitto, N dice addio al suo drago e lo libera chiedendogli di tornare ad essere una sfera, così permettendo a Sanzo/Rina di catturarlo. Dopodiché, Sanzo/Rina sale fino alla cima della Torre Dragospira per affrontare Reshiram/Zekrom di nuovo, stavolta con la possibilità di catturarlo. Calem/Serena lascia la sua città natale Borgo Bozzetto per intraprendere un'avventura che avrà inizio a Rio Acquerello dove incontrerà Shana, Serena/Calem, Tierno e Trovato e scoprirà l'esistenza del Professor Platan, che ha scelto questi 5 ragazzi per un incarico importante. Inoltre qui riceverà il suo primo Pokémon. Dopo esser tornato dalla madre partirà quindi per Luminopoli per raggiungere il Professor Platan. Lungo la strada incontrerà la cittadina di Novartopoli, quindi potrà sfidare Violetta. Inoltre riceverà da Alexia i Pattini. A Luminopoli, incontrerà Sina e Dexio, due ex allievi del professore che lo/la accompagneranno attraverso Corso Basso fino al Laboratorio, dove riceverà uno starter di Kanto in regalo e scoprirà la missione del Professor Platan. Si scopre quindi che Sina e Dexio due anni prima avevano scoperto il tipo Folletto mentre ora, il professore chiede a al giocatore e ai suoi amici di scoprire di più sulla Megaevoluzione. Calem/Serena partirà quindi per Altoripoli per conquistare la seconda Medaglia, ma a Petroglifari s'imbatte nel Team Flare, un'organizzazione criminale che mira a creare un mondo "migliore e bellissimo". Questi incontri avverranno principalmente a Cromleburgo, nella Landa di Kalos, nella Centrale di Kalos, alla Fabbrica Poké Ball di Romantopoli e nella Caverna Gelata. Ottenuta la settima Medaglia, Calem/Serena riceverà un messaggio sull'Holovox da Elisio e dovrà quindi dirigersi a Luminopoli per fermare il Team Flare che vuole attivare l'Arma Suprema ma sarà proprio lui/lei ad attivarla e dovrà quindi andare a Cromleburgo dove incontrerà Xerneas/Yveltal sotto l'influenza della macchina risvegliandoli e fermando il Team Flare definitivamente. Dopo esser passato da Ponte Mosaico, lungo il Percorso 19 affronterà per l'ultima volta i suoi amici per poi arrivare a Fractalopoli e ottenere l'ottava Medaglia. Si dirigerà quindi verso la Lega Pokémon sconfiggendo i Superquattro e Diantha diventando Campione. Dopo una grande parata a Luminopoli, a Calem/Serena e ai suoi amici verrà dato l'Emblema di Kalos per aver salvato la regione.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso